Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Festa Patronale di San Nicola Pellegrino

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1648

A Trani tra il sabato ed il lunedì della prima settimana di agosto si tiene la festa patronale in onore di San Nicola il Pellegrino.

 

La storia di San Nicola il Pellegrino

 

Nato in Grecia, a Stiri, cominciò in giovane età l’attività di pastore. Si narra che veniva deriso dalle persone a causa del suo continuo recitare Kyrie eleison ovvero “Signore pietà”. Dopo un periodo in monastero, nel quale venne rinchiuso, decise di intraprendere un viaggio di pellegrinaggio a Roma.

Partì da Lepanto, diretto verso Otranto, ma sempre a causa della sua insistente litania venne buttato in mare. Con grande sorpresa di tutti raggiunse la città a nuoto, dove venne accolto malamente dell’arcivescovo sempre a causa del suo Kyrie eleison. Gli venne riservata la stessa accoglienza anche a Lecce e a Taranto. Successivamente giunse a Trani dove richiamò l’attenzione di un gruppo di bambini a cui regalò dei frutti mentre lodava il signore.

Questo evento incuriosì l’arcivescovo Bisanzio, che dopo aver conferito personalmente con lui, decise di offrirgli vitto e alloggio.

Si ammalò molto presto ed il 2 giugno del 1904 morì, a soli 18 anni. Tanti giovani durante la convalescenza e tante famiglie di Trani poi si recarono in visita nella stalla in cui era stato accolto. Lasciò un grande vuoto nei cuori dei cittadini a grazie alla sua bontà e semplicità.

 

La Festa Patronale di Trani

 

La celebrazione di San Nicola Pellegrino è molto sentita e raduna un gran numero di visitatori e turisti.

Hanno luogo per l’occasione diverse processioni, iniziative di carattere sociale e religioso, gare, spettacoli pirotecnici, giri di banda e concerti.

Durante la prima domenica di agosto vengono portati in processione le reliquie del santo e il suo busto in argento, con la partecipazione dei massimi esponenti ecclesiastici, civili e militari della città.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password