Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Abbazia di Santo Stefano Verificato

38

Il Castello di Monopoli, noto come Abbazia di Santo Stefano, eretto sulla costa a pochissimi chilometri dalla città, è una struttura benedettina fortificata e si affaccia su due bellissime spiagge.

 

Le reliquie del Santo, un tempo conservate nella roccaforte benedettina

 

Il castello sorge nel XII sec. per volere di Goffredo, conte di Conversano. Un tempo fu un monastero che conservava le reliquie del santo da cui prende il nome e che, in seguito, furono spostate a Putignano. Nel 1200 la rocca passò ai Cavalieri di Malta che ne aumentarono le difese costruendo un fossato.

 

Come si presenta oggi l’Abbazia di Santo Stefano a Monopoli

 

Nel corso del tempo, il Castello di Monopoli ha subito profonde modifiche. Eretto su pianta rettangolare, dispone di un cortile interno con pozzo, sul quale si aprono tutti gli altri ambienti.  Sul lato esposto a est si può vedere una scarpa di fortificazione, quello a sud le caditoie ed il mastio e, inoltre, presenta un fossato ed una pusterla. Di sicuro in passato era dotato di ponte levatoio. Nei Pressi della rocca si possono notare resti di epoca romana, come l’opus reticolatum, facilmente visibile nelle cantine della abbazia. In quest’epoca, la zona era nominata Turris Paola.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password