Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Basilica di San Petronio Verificato

23

La Basilica di San Petronio sorge nella piazza principale della città di Bologna, Piazza Maggiore, ed è dedicata a San Petronio, il vescovo patrono della città di Bologna.

 

Storia della Basilica di San Petronio

 

Assolutamente insolita per la sua facciata “incompleta”, la storia della Basilica di San Petronio parte da molto lontano.

La sua costruzione iniziò nel 1390, ma già dal 1307 le principali forze politiche intendevano donare alla città di Bologna un riferimento di maestosità.

Si trattava di un vero e proprio desiderio di rivalsa nei confronti delle vicine Firenze e Milano, che stavano gradualmente aumentando il loro prestigio. Bologna, infatti, aveva già la sua cattedrale, ma la costruzione della Basilica di San Petronio rappresentava un modo per affermare la sua forza politica.

Si dice che il mancato coinvolgimento della componente ecclesiastica e i forti rincari applicati per finanziare l’opera, indisposero e non poco vescovi e cardinali della città. La questione smosse addirittura Papa Pio IV, il quale, saputo che la Basilica sarebbe divenuta la cattedrale più grande al mondo per via del nuovo progetto di Arduino degli Arriguzzi del 1553, superando quindi Roma, decise di avviare nello stesso punto la costruzione dell’Archiginnasio, sede storica dell’Università.

In realtà fu il costo esagerato del progetto e la carenza di fondi a bloccare i lavori, avviati da Antonio Di Vincenzo e conclusi nel 1663.

 

La facciata

 

Salterà certamente all’occhio la singolare facciata della Basilica, che vede coesistere la parte superiore in laterizio, apparentemente ancora allo stato grezzo, con la parte inferiore sontuosamente decorata e in marmo. Anche in questo caso le decine di progetti di revisione della facciata della Basilica di San Petronio non ebbero mai un seguito.

 

L’interno della Basilica di San Petronio

 

Al suo interno, la Basilica di San Petronio è divisa in tre navate sorrette da dieci piloni a nervatura poligona, circondate da ventidue cappelle che portano i nomi di santi e sono arricchite da raffinate opere d’arte.

La Basilica misura oggi 130 metri di lunghezza, 58 di larghezza e 45 di altezza, sebbene il progetto iniziale prevedesse una struttura molto più grande, con una cupola di circa 150 metri e larga 50 metri.

L’altare al suo interno presenta un baldacchino nella sua parte superiore e in posizione centrale si trova il crocifisso in legno contornato da angeli blu e rossi.  

Si può dire che la Basilica di San Petronio detiene più di un primato. Infatti, oltre che custodire l’organo più antico del mondo, al suo interno possiamo rinvenire la celebre meridiana di Cassini, che, costruita nel 1656 e subentrata alla meridiana di Egnazio Danti, con i suoi 66,8 metri è la più grande al mondo.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password