Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Basilica di Santa Maria del Pozzo Verificato

25

La Basilica di Santa Maria del Pozzo a Capurso è una grande costruzione comprendente la Basilica ed il convento. La Basilica dedicata alla Madonna del Pozzo, venne fondata in seguito al ritrovamento di un’icona bizantina, dal sacerdote Domenico Tanzella che dopo una malattia e dovendo bere l’acqua del pozzo, vi scese dentro e trovo su di una parte dello stesso un’immagine rappresentante la vergine, in seguito il prete la stacco dalla parete e la portò a Capurso, dove dopo svariati miracoli iniziò ad essere venerata dalle masse.

 

Struttura della Basilica di Santa Maria del Pozzo a Capurso

 

La Basilica Santuario della Madonna del Pozzo di Capurso affaccia in una grande piazza, dove spicca grazie all’intonaco a calce bianca.

La facciata della basilica ha un portale circoscritto da quattro lesene che sorreggono uno sporgente cornicione, più sopra una nicchia con una statua della Madonna, scolpita dal maestro Giuseppe Vitulli nel 1769, il tutto è sovrastato al centro da un finestrone, più sopra altre 4 lesene ed il timpano.

 

L’interno della Basilica

 

La Basilica Santuario Madonna del Pozzo di Capurso, ha un interno maestoso ad un’unica navata con pianta basilicale, comprende cappelle di differenti misure e grandi pilastri, ottenendo così un’alternanza di vuoti e pieni tipici nell’arte del Seicento.

La costruzione è in tufo locale rivestito in marmi policromi. L’altare maggiore della Basilica della Madonna del Pozzo splende nella bellezza dei suoi marmi colorati, alle estremità dell’altare vi sono due angeli che sostengono i candelabri ed al centro il bassorilievo della Madonna del Pozzo, sulla parete dell’altare maggiore si può ammirare l’affresco trovato da Domenico Tanzella nel pozzo.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password