Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Putignano! Verificato

25
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3042

La città di Putignano fa parte della provincia barese ed è particolarmente rinomata per il celebre Carnevale che si festeggia ogni anno per le vie della città.

 

La storia

 

Pare che il suo nome provenga dal latino Potimos, che vuol dire incontaminato, ameno, in riferimento ai meravigliosi campi e alle distese di campagne che la circondano.

Dopo circa sette secoli sotto il controllo diretto della Chiesa, la città passò poi nelle mani dei Monaci benedettini e in seguito dei Cavalieri di Malta fino al 1808.

Attrasse anche l’interesse di Federico II, il quale fece costruire un castello in suo dono, fatto successivamente demolire, quando i putignanesi rifiutarono il rientro del regnante, dimostrando così completate fedeltà al Papa.

Da sempre caratterizzata da un’alacre attività artigianale e commerciale, Putignano ha accresciuto l’attività economica nel territorio alla fine del 1800, quando iniziarono a fiorire le prime strutture industriali.

 

Cosa vedere nella città di Putignano?

 

Come tanti comuni pugliesi, Putignano è una tra le realtà più frequentata da turisti in occasione di eventi particolari e soprattutto durante l’estate. La presenza turistica è in parte anche dovuta alle fantastiche strutture caratteristiche che si trovano nelle campagne putignanesi: i trulli.

Per scoprire la cultura di questo territorio si può anche apprezzare visitando il Museo Palazzo Romanazzi, ricco di storia e arte, oppure guardando estasiati la facciata semplice ma raffinata della Chiesa di San Pietro, primo luogo di culto della comunità di Putignano.

 

Divertirsi a Putignano

 

Oggi Putignano è una città di fama mondiale grazie al suo celebre Carnevale, in cui ogni anno, colori, musica, carri, gruppi mascherati, rivivono la festa più vivace dell’anno.

Tante altre sono le occasioni in cui divertirsi e vivere la città di Putignano nella sua bellezza. Certamente la Sagra del Fungo è uno degli appuntamenti più attesi dai putignanesi e non solo, in cui piatti tipici della tradizione preparati con prodotti autunnali, insieme a musica e folklore si mescolano per regalare a tutti piacevoli momenti di allegria e intrattenimento.

Meteo in Città :

Audioguide Putignano

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password