Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Belpasso! Verificato

11
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4253

Belpasso è uno dei comuni più popolosi della provincia di Catania e sorge sulle pendici dell’Etna. Caratteristica la pianta a scacchiera di Belpasso in cui quasi tutte le strade non hanno nomi specifici ma si distinguono solo per rette e traverse seguite da un numero romano.

 

Storia di Belpasso, in provincia di Catania

 

La prima menzione del paese risale al 1305 con il nome di Santa Maria del Passo. La successiva nomenclatura di Malpasso derivò dalle caratteristiche geografiche della zona ritenuta pericolosa, anche se un’ipotesi probabile potrebbe derivare dal fatto che la zona fosse caratterizzata dalla presenza da alberi di mele (dal latino malum). Il paese fu distrutto dalla devastante eruzione del 1669 e in seguito, la rifondazione avvenne in un’area distante dal precedente centro abitato. Il nuovo nucleo abitativo venne denominato Fenicia Moncada, nome derivante dall’araba fenice e dalla famiglia Moncada, feudatari della zona.

Questa zona fu però abbandonata in seguito al terremoto del 1693. Pertanto il paese venne rifondato per la terza volta in una zona ancora diversa rispetto ai  due siti precedenti e assunse il nome di Stella Aragona a cura della famiglia locale Bufali, con il beneaugurante nome di Belpasso. L’emblema cittadino è costituito dall’araba fenice, associata alla capacità di risorgere dalle proprie ceneri come anche il motto che accompagna lo stemma “Melior de cinere surgo” ovvero “Risorgo migliore dalle ceneri”.

 

Cosa vedere a Belpasso: il patrimonio storico artistico della città

 

Uno degli edifici più rappresentativi di Belpasso è la Chiesa Matrice dedicata a Maria SS. Immacolata, che si affaccia su Piazza Duomo ed ospita al suo interno le preziose reliquie di Santa Lucia, il cui culto risulta essere quello maggiormente seguito dai fedeli del paese. Tra le architetture civili invece, particolare importanza storica riveste la Cisterna della Regina, sistema di raccolta idrica edificato per volere di Eleonora d’Angiò alla morte di Federico III d’Aragona, nei pressi del quale sorge un piccolo altare affrescato e scampato miracolosamente all’eruzione del 1669. Infine, Palazzo Bufali rappresenta uno splendido esempio di palazzo signorile edificato nel Settecento e di proprietà dell’omonima famiglia siciliana.

 

Cosa fare a Belpasso: eventi e gastronomia

 

Nel mese di dicembre si avviano i festeggiamenti in onore di Santa Lucia che si articola in un’esibizione di carri allegorici curata dai cinque quartieri di Belpasso: Matrice, Borrello, Purgatorio, Sant’Antonio e San Rocco. Uno spettacolo itinerante cui si aggiungono fuochi d’artificio e bande musicali. Tra i piatti della tradizione invece, rientra il Falsomagro, pietanza introdotta dagli angioini e dunque di origini francesi. Si tratta di un rotolo ripieno di carne arricchito con formaggio, passata di pomodoro e uova. In occasione delle feste natalizie e pasquali poi, vengono consumati le famose “raviole” fritte ripiene di ricotta, le cassatelle, le mostarde di fichi, il “ciciliu” ovvero piatto tipico delle zone dell’Etna che anticamente si donava ai bambini come simbolo del Cristo risorto.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password