Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Bolzano! Verificato

43
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2808

La città di Bolzano, anche detta “Porta delle Dolomiti” è da sempre considerata punto di frontiera tra l’Italia e il mondo germanico

 

Storia & origini

 

La prima tribù stabilitasi nel territorio di Bolzano fu quella dei Reti, cui seguirono i Romani nel 15 d.C. alla guida del generale Nerone Claudio Druso Germanico.

Durante il Medioevo divenne un importante centro commerciale e militare grazie alla sua posizione strategica tra le città di Venezia ed Augusta.

Nella prima metà del Duecento la città era già dotata di mura difensive e di tre porte d’accesso e, nel 1277 Mainardo II, conte del Tirolo e duca della Carinzia, abbattè le mura prendendo la città e ottenendo la signoria sul territorio del Tirolo storico, nota regione trilingue (ladina, italiana e tedesca).

In seguito il territorio di Bolzano si sviluppò enormemente, tanto che dal 1363 divenne parte del regno asburgico e da allora la città e l’intera regione seguirono le vicende dell’impero austro-ungarico degli Asburgo

 

Cosa vedere a Bolzano: il patrimonio storico-artistico

 

Tra gli edifici storici più importanti di Bolzano spiccano Castel Mareccio e Castel Firmiano, oggi sede principale del Messner Mountain Museum dedicato al rapporto tra uomo e montagna.

Gli edifici di culto che sorgono nella città sono particolarmente importanti e ricchi di stratificazioni stilistiche come il bellissimo Duomo, chiesa emblematica di Bolzano, la cui architettura è un insieme armonico di stili di epoca romanica e gotica e la Chiesa dei Francescani che ospita al suo interno il pregevole altare maggiore cinquecentesco di Hans Klocker, opera lignea che costituisce uno dei più importanti esempi dell’arte gotica conservata a Bolzano.

Passeggiando verso Piazza della Vittoria è possibile ammirare lo splendido Monumento alla Vittoria, imponente complesso marmoreo celebrativo dedicato ai caduti della prima guerra mondiale

Tra i più importanti musei da visitare si annoverano il Museo Civico, il più antico museo dell’Alto-Adige, il Museo Archeologico dell’Alto Adige la cui esposizione permanente è dedicata al tema dell’Uomo venuto dal ghiaccio mentre, l’ultimo piano dell’edificio ospita delle esposizioni temporanee dedicate a temi archeologici e il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige che consente di esplorare l’orogenesi delle Dolomiti, l’evoluzione delle varie specie animali e vegetali che caratterizzano uno dei territori più variegati d’Europa. 

 

Cosa fare a Bolzano: eventi e gastronomia

 

Appuntamento fisso del periodo natalizio è il tradizionale Mercatino di Natale di Bolzano, il più antico d’Italia. Un’altra tradizione legata a questo periodo ricorre a partire da qualche giorno prima e fino al 6 gennaio, quando i bambini girano per le strade della città intonando canti che annunciano la venuta di Cristo; per questo motivo, vengono chiamati Cantori della Stella mentre, la notte tra il 5 e il 6 gennaio si segnano su porte e portoni con del gesso le iniziali dei Re Magi che di norma dovrebbero essere lasciate per tutto l’anno.

Tra i piatti tipici da gustare nella città si possono trovare i canedreli ovvero polpette di pane raffermo cotte in brodo di carne, gli Schlutzkrapfen cioè ravioli ripieni di ricotta e spinaci , il risotto con finferli e lo strudel di mele, accompagnati dagli ottimi vini altoatesini

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password