Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Brindisi! Verificato

15
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3117

Brindisi è la città della Puglia situata nella subregione salentina che più di tutte riveste un ruolo fondamentale per gli scambi commerciali e culturali della regione, grazie alla posizione strategica sul Mar Adriatico ed ai servizi portuali ed aeroportuali nazionali ed internazionali.

 

Le origini messapiche del nome

 

L’origine del nome è verosimilmente di provenienza messapica. Brunda, nell’antica lingua, significa “testa di cervo” (raffigurato ancora oggi sullo stemma della città), appellativo dovuto, probabilmente, alla particolare forma dell’insenatura; la fondazione della città è attribuita, infatti, ai Messapi nel VIII secolo a.C.

La conformazione della costa e l’esposizione ad Oriente hanno segnato il destino di Brindisi, divenuta un importante territorio per gli insediamenti umani sin dalla preistoria ed un approdo per gli scambi commerciali.

 

Brindisi: la città del Bronzo e Porta d’Oriente

 

In epoca messapica, Brindisi era la località nota per la lavorazione del bronzo e dei metalli con cui si costruivano armi e si riparavano le flotte, tanto da diventare una delle prime civiltà industriali del continente. Intorno al 267 a.C la città fu assediata e colonizzata dai romani. Sotto il dominio dell’Impero Romano, Brindisi, all’epoca Brundisium, si trasformò in un grande centro per lo scambio commerciale con l’Oriente e, ancora oggi, è una delle città portuali più importanti d’Italia. Sotto la guida dei romani vennero realizzate le famose Via Appia e via Traiana e costruiti l’acquedotto pugliese, anfiteatri, fori, terme, la zecca, accademie e caserme.

 

Arrivare a Brindisi: visite, eventi e piatti tipici

 

La città oggi è il punto d’arrivo per chi desidera visitare il Salento ed un punto di partenza e di scalo per chi prosegue le proprie vacanze altrove. Il porto collega direttamente l’Italia con la Grecia, una delle mete mondiali più ambite, e l’aeroporto, appena fuori città, dirige verso i più importanti capoluoghi nazionali e internazionali. Ma Brindisi non è solo un punto di passaggio; la città ha ben altro da offrire tra monumenti, chiese, edifici storici, gastronomia ed eventi.

 

I monumenti

 

I turisti in città hanno l’imperdibile occasione di visitare i tanti monumenti, chiese ed edifici, arricchendo la propria esperienza di viaggio: da Piazza Duomo alle Colonne Romane, il tour prosegue verso itinerari ricchi di storia, arte e cultura. I principali siti da visitare sono:

 

I musei di Brindisi

 

I due musei  principali della città detengono al proprio interno importanti reperti archeologici che raccontano le testimonianze dei passaggi ed insediamenti umani nel territorio Pugliese, assolutamente da non perdere:

 

Eventi e piatti tipici

 

Brindisi conferma le proprie tradizioni ed invita tutti i visitatori a degustare i prodotti tipici e la gastronomia locale offerta dai tanti locali, negozi e ristoranti della città o in occasione della Festa Patronale di San Teodoro. La gustosa cucina mediterranea si potrà facilmente preparare anche in casa, come la focaccia con la cipolla, i carciofi fritti e gli brascioli e purpetti.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password