Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Fasano! Verificato

19
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3401

Posta al confine tra il Salento e la Terra di Bari, Fasano è il comune più popoloso della provincia di Brindisi.

 

Storia & origini

 

Fasano deriva dal Casale di Santa Maria di Fajano che venne fondato nel 1088 da alcuni abitanti di Egnazia che abbandonando le rovine di uno dei più importanti centri della via Traiana e iniziarono a stanziarsi in villaggi rupestri fondando casali.

Nel XIV secolo Fasano divenne feudo dei Cavalieri di Malta e il 2 giugno 1678 vinse la battaglia contro i Turchi; da allora, ogni anno nello stesso giorno viene celebrata la vittoria attraverso una rievocazione storica chiamata La Scamiciata, in concomitanza con la festa dei patroni, San Giovanni Battista e Santa Maria di Pozzo Faceto. 

 

Cosa vedere a Fasano: il patrimonio storico-artistico della città

 

Tra le numerose architetture religiose di Fasano si possono incontrare importanti testimonianze storico-artistiche nella Chiesa matrice di San Giovanni Battista, intitolata al patrono della città, che sorge su un antico tempietto che venne demolito nel 1300 per far posto all’attuale struttura dalla facciata tardo rinascimentale; nella seicentesca Chiesa di Sant’Antonio Abate; nei Portici delle teresiane, ovvero gli ambienti del chiostro dell’ex convento seicentesco di Santa Teresa, che oggi ospitano l’importante galleria commerciale della città; e nel Tempietto di Seppannibale datato al IX secolo che ospita un ampio ciclo di affreschi, notevole esempio di pittura longobarda.

Unica testimonianza di apparato difensivo della città è il Torrione delle Fogge, ultima torre superstite delle quattro che erano disposte lungo la cinta muraria a difesa della città.

Una splendida residenza signorile è invece, il Minareto di Fasano, che assume l’aspetto della famosa costruzione orientale.

Spostandosi nella zona costiera di Torre Canne, marina di Fasano, sorge l’alto Faro costruito in epoca fascista e alto circa 35 metri.

Di notevole interesse archeologico poi, sono gli scavi di Egnazia, volti a riportare alla luce l’antica città, e in prossimità dei quali sorge il Museo archeologico nazionale di Egnazia che raccoglie tutte le testimonianze rinvenute nel sito.

Presso l’antica Masseria Sant’Angelo de Graecis è ospitato il Museo dell’Olio d’Oliva con macchinari, utensili e oggetti che trasmettono la storia e descrivono i cicli produttivi dell’olio. Un antico casolare del XVI secolo poi, inglobato in Palazzo Pezzola, accoglie il Museo della Casa Fasanese in cui, i visitatori possono osservare l’ambientazione di una tipica casa di fine ‘800, gli arredi, gli oggetti, i costumi dell’epoca, come il costume femminile tipico di Fasano, esposto nel museo.

La città ospita inoltre un centro turistico entro cui si apre un giardino zoologico, il celebre ZooSafari

 

Cosa fare a Fasano: eventi e gastronomia

 

Tra gli eventi importanti della città di Fasano si ricordano: la rievocazione storica, chiamata La Scamiciata, che celebra la vittoria dei fasanesi sui Turchi nella battaglia che si tenne il 2 giugno 1678 e le Processioni dei Santi Misteri che si tengono durante il giovedì e il venerdì della Settimana Santa, legate alle confraternite.

Tra i piatti tipici invece, sarà possibile gustare le tradizionali ricette fasanesi dei cavatelli con le cozze, di fave e cicorie e della zuppa di pesce.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password