Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Foggia!

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 710

Il più grande e antico villaggio del Neolitico di tutta Europa, Foggia è la città emblematica del Tavoliere delle Puglie, con una ricca storia alle spalle e tanti monumenti da vedere. Si immerge in un’immensa area pianeggiante, a ridosso di parchi naturali, tra i più belli d’Italia.

 

La storia di Foggia, la più bella città della Capitanata

 

La storia della città di Foggia inizia nel Neolitico, i cui primi insediamenti umani sono testimoniati da ritrovamenti di reperti preistorici, veri e propri monumenti archeologici, esposti nel Museo Civico. Si deve ai normanni, però, il grande intervento di bonifica dell’area, governata da grandi specchi d’acqua, che permisero un nuovo e più grande sviluppo demografico e urbanistico.

In età federiciana, Foggia poteva vantare del titolo di Capitale del Regno e divenne la città più importante della Capitanata e della Daunia intera. L’imperatore Federico II, innamorato di quel borgo per la sua bellezza e importanza geografica che permetteva grandi traffici mercantili, fece erigere maestosi palazzi. Il Palazzo Imperiale fu uno delle opere più prestigiose realizzate nella città, di cui, si può osservare solo il pozzo, unico elemento rimasto integro. Sorsero ulteriori strutture signorili, le cui ampie sale interne erano rivestite internamente con eleganti e preziosi marmi e che divennero le dimore dell’imperatore, da sempre appassionato di caccia, nel territorio della Daunia. Il periodo più florido della città, però, è legato all’età aragonese e alla transumanza, governata da una tassa obbligatoria sottoposta a tutti i contadini che portavano il proprio gregge al pascolo nel territorio del Tavoliere.

Durante i secoli successivi, dal ‘500 in poi, il susseguirsi delle guerre franco-spagnole e dominazioni, pestilenze e terremoti, la città alternò periodi di grande sviluppo con altri di crisi e carestie, fino al ‘900, quando fu costruito l’Acquedotto Pugliese, che risolse notevolmente il grave problema della siccità e mancanza di risorse idriche. La città ebbe un importante sviluppo demografico e urbanistico, con la conseguente crescita economica. Oggi, il centro storico della città vecchia ed il bellissimo paesaggio in cui è immersa fanno di Foggia una delle più belle città della regione Puglia.

 

Edifici, monumenti e oasi naturali della città del Tavoliere

 

Tra edifici storici, monumenti e paesaggi naturalistici, la città della Capitanata offre molto da vedere. A partire dalla Cattedrale di Foggia in stile barocco pugliese, titolata alla Beata Vergine Maria Assunta in Cielo,  del 1170 d.C. Oltre alla cattedrale, sono numerose le strutture religiose della città, come la Chiesa del Purgatorio e la Chiesa della Madonna Addolorata. Dei palazzi storici, assumono notevole importanza Palazzo Dogana e  Regia Dogana della Mena delle Pecore di Foggia, inserita nel Patrimonio Nazionale dell’Unesco.

Circondata dall’immensa distesa pianeggiante del Tavoliere, Foggia si inserisce in paesaggi naturalistici arricchiti dalle tante varietà di specie di flora e fauna e, tra questi, il più noto e conosciuto è certamente il Parco Nazionale del Gargano, ma anche il Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata è ricco di percorsi esplorativi.

 

Alla scoperta del gusto e del folclore, tra piatti tipici ed eventi

 

Foggia ha un cuore pulsante che guarda tanto alla tradizione, quanto all’innovazione. Ricca di sagre gastronomiche, spettacoli ed eventi, la città abbraccia il folclore, ma tende la mano ad eventi di importanza nazionale. Tra le specialità del luogo, si trovano i troccoli, la pasta fresca locale, i prodotti caseari, tra cui i formaggi ovini e il grano dei morti, un dolce tipico della tradizione.

Tra i tanti eventi, molti di questi dedicati all’agricoltura, fiere di auto, moto e nautica, si affiancano le feste religiose della tradizione, come la festa patronale della Madonna dei Sette Veli, che si svolge nel mese di Marzo.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password