Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Francavilla Fontana!

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1142

Conosciuta anche con il nome di Città degli Imperiali, Francavilla Fontana è un importante centro artistico e commerciale della provincia di Brindisi.

 

Storia & origini

 

La città sorse probabilmente agli inizi del XIV secolo per volere di Filippo I d’Angiò, principe di Taranto e di Oria che la tradizione associa ad un evento verificatosi nel 1310 quando, durante una battuta di caccia, il Principe trovò l’icona di una Madonna col Bambino dipinta su un muro vicino ad una fontana e nei pressi del ritrovamento, fece erigere una cappella votiva e concesse terre agli abitanti dei vicini casali, fondando così il Casale di Francavilla, il cui nome rimanda alla donazione delle terre.

Nel 1572 la città venne acquistata dagli Imperiali che la amministrarono da feudatari fino alla metà del Settecento. In questi anni, Francavilla visse un periodo di pieno splendore, il nucleo urbano si ingrandì e sorsero numerose accademie di letterati ed artisti

 

Cosa vedere a Francavilla Fontana: il patrimonio storico-artistico della città

 

Tra gli edifici religiosi di alto valore artistico rientrano la Basilica Minore del Santissimo Rosario con la sua cupola maiolicata, la più alta del Salento, l’Ex Collegio e la Chiesa di San Sebastiano costruiti nel XVIII secolo dall’Ordine degli Scolopi dietro munificenza dei principi Imperiali e la Chiesa dello Spirito Santo che ospita la tela settecentesca della Discesa dello Spirito Santo, elemento che ne conferisce il nome.

Tra le architetture militari spiccano il Castello Imperiali che ospita tele cinquecentesche e alcuni ritratti risalenti al XVIII secolo della famiglia Imperiali e accoglie inoltre il MAFF il Museo Archeologico della città e la Porta del Carmine edificata nella metà del Seicento con la struttura a tre fornici che richiama gli archi di trionfo.

Svetta poi sulla città, la Torre dell’Orologio di chiara ascendenza barocca

 

Cosa fare a Francavilla Fontana: eventi e gastronomia

 

Nel mese di settembre Francavilla Fontana accoglie la Festa patronale di Maria SS. della Fontana. Francavilla Fontana per l’occasione si veste delle luci colorate delle luminarie e del suono dell’alternarsi delle bande concertistiche e durante i festeggiamenti è possibile conoscere i sapori dei piatti tipici del posto attraverso gli innumerevoli percorsi enogastronomici.

Tra le eccellenze gastronomiche è possibile gustare la mandorla riccia di che è stata riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale pugliese e i pomodori secchi sott’olio, preparazione molto tipica nella tradizione salentina.

Meteo in Città :

Audioguide Francavilla Fontana

Piatti tipici

Vedi tutte

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password