Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Gallipoli! Verificato

46
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3241

Conosciuta anche come la “Perla dello Jonio”, Gallipoli attira ogni anno un enorme flusso di turisti conquistati dalle bellezze naturali, dalla cultura gastronomica e dal patrimonio artistico

 

Storia & origini

 

D’origini greche, Gallipoli fu conquistata dai romani e divenne un importante centro militare. Durante il Medioevo venne occupata e distrutta dagli Ostrogoti e in seguito, ricostruita dai Bizantini visse una lunga fase di prosperità grazie anche alla sua posizione particolarmente strategica. Dall’XI secolo fu sotto il dominio normanno e si svilupparono enormemente le attività portuali. Con i Borboni entrò a far parte del Regno di Napoli e in questo periodo iniziarono ad essere costruite opere strategiche per la città tra cui, il porto. Lo scalo divenne ben presto la base più importante nel Mediterraneo per il commercio dell’olio lampante

 

Cosa vedere a Gallipoli: il patrimonio storico-artistico

 

Il Castello Angioino Aragonese emblema della città di Gallipoli è una meta turistica che ogni anno attrae numerosi visitatori. Venne ricostruito nel XIII secolo e rimaneggiato sotto il dominio degli Angioini prima e degli Aragonesi poi, è circondato quasi completamente dal mare. Il luogo di culto più importante della città la Basilica di Sant’Agata e presenta una quantità enorme di tele tanto che potrebbe considerarsi una Pinacoteca. Mentre, uno dei monumenti più antichi di Gallipoli è la Fontana Greca che sorge nei pressi del ponte che collega la città al borgo vecchio ed è la più antica fontana d’Italia oltre che monumento di prezioso interesse storico.

 

Cosa fare a Gallipoli: eventi e gastronomia

 

Gallipoli celebra la festa patronale in onore di Santa Cristina dal 23 al 25 luglio che inizia con uno spettacolo di fuochi pirotecnici e prosegue con la processione in mare in cui l’icona sacra viene posta su un peschereccio e seguita dalle altre imbarcazioni. Un altro importante evento cittadino è l’atteso Carnevale divenuto nel corso degli anni uno dei più conosciuti d’Italia. Nell’area del porto invece, si susseguono concerti, spettacoli, esposizioni ed eventi come la sagra del pesce spada in cui è possibile gustare la tradizionale scapece, piatto a base di pesce tipico del Salento, le polpette di polpo e il pesce spada alla gallipolina.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password