Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Leporano!

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 456

Leporano, situato a circa 14 km da Taranto, è un piccolo comune a pochi minuti di strada dal meraviglioso litorale ionico.

 

Storie & origini

 

La nascita del primo centro abitato è avvolta nel dubbio ma si presume possa essere avvenuta nel corso dell’VIII secolo a.C. grazie al ritrovamento lungo la costa delle rovine di un tempio greco. Circondata dal mistero è anche l’origine del nome, secondo alcuni deriverebbe dalla lepre il cui simbolo si ritrova nello stemma cittadino mentre per altri scaturirebbe da “Leporius”.

Il territorio conobbe anche la dominazione romana confermata prima dagli scritti dei poeti Virgilio e Orazio e poi dal ritrovamento di una villa risalente al III-IV secolo d.C. oltre che dalla presenza di un acquedotto che tramite le risorse idriche locali riforniva anche la vicina Taranto.

Successivamente Leporano conobbe un susseguirsi di dominazioni con Bizantini, Longobardi, Normanni, Svevi, Angioini e Aragonesi. Tra le famiglie feudatarie più importanti ci furono prima gli Antoglietta, al potere dalla fine del XIV secolo a cui subentrarono nel XVII secolo i Muscettola che diedero il nome al castello del paese. Agli Aragonesi si succedettero gli spagnoli, gli austriaci e infine i Borbone con l’annessione al Regno di Napoli. In quest’ultima occasione, nel 1806, con la nascita dei comuni, Leporano divenne frazione di Pulsano, nonostante ciò riuscì a ottenere la propria autonomia amministrativa solamente nel 1820.

Con l’avvento del Regno d’Italia il comune seguì il susseguirsi delle vicende storiche italiane e mondiali. Dal 1970 circa Leporano vive una rilevante crescita demografica che ha quintuplicato il numero degli abitanti, ciò è dovuto soprattutto alla vicinanza con la città di Taranto.

 

Cosa vedere: monumenti e natura

 

Fulcro della vita religiosa del paese è la Chiesa Madre intitolata all’Immacolata Concezione risalente al 1743 e al cui interno trova posto una scultura lignea del Patrono Sant’Emidio.

Tra le architetture militari del paese, oltre al già citato Castello Muscettola, sono presenti le mura con le torri e i bastioni e due porte d’ingresso. Lungo la costa sono presenti ulteriori torri difensive tra cui la più nota e Torre Saturo adiacente all’omonimo Parco Archeologico.

Tra le bellezze naturalistiche meritano menzione le splendide spiagge e baie alternate alla tipica macchia mediterranea.

 

Cosa fare a Leporano

 

Alcuni degli eventi più importanti sono la Festa Patronale di Sant’Emidio che si tiene dal 3 al 5 agosto, il Premio letterario Saturo d’Argento e gli eventi dell’Estate Leporanese.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password