Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Mesagne! Verificato

17
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4390

Situata nella provincia di Brindisi, Mesagne ospita un centro storico molto caratteristico con numerose strade e abitazioni in calce bianca

 

Storia & origini

 

Importante centro messapico dal VI al III secolo a.C., durante il periodo romano il centro divenne una delle ville che sorgevano lungo la via Appia.

Con i Longobardi il borgo diventò una villa rustica all’interno del feudo di Oria, infatti la città si sviluppò solo tra il Cinquecento e il Seicento.

Culla della civiltà messapica, a Mesagne sorge l’antica roccaforte dei Cavalieri Teutonici e moltissime chiese, scrigni del barocco pugliese.

 

Cosa vedere a Mesagne: il patrimonio storico-artistico della città

 

Mesagne ospita le testimonianze della colonizzazione messapica nelle Necropoli messapiche risalenti al IV secolo a.C..

Tra le architetture religiose di maggior pregio risaltano la chiesa Madre della città di Mesagneperla del Barocco che si erge maestosa grazie ai tre livelli della sua facciata, ed è considerata il fulcro spirituale della comunità mesagnese; la Chiesa di Sant’Anna che sorge alle spalle della Matrice e la Parrocchia della SS Annunziata, detta anche dei Domenicani, ricca di storia con antiche tele da ammirare al suo interno.

Tra le architetture militari invece si annoverano, il Castello Normanno Svevo, risalente all’XI secolo e notevolmente ampliato da Giovanni Orsini del Balzo, che al suo interno ospita il Museo Civico Archeologico “Ugo Granafei”, dove sono custoditi numerosi ritrovamenti di epoca romana e messapica; e la Porta Grande, costruita nel 1784 sulla rovina di una porta più antica ed è testimonianza delle mura con cui Mesagne era cinta nel corso del XIII secolo.

Di straordinario valore storico sono poi: il Complesso Archeologico di Vico Quercia nel centro storico che ospita le sei tombe a semi-camera rinvenute nel 1997 e il Museo d’Arte Sacra Cavalieri-Argentiero in Palazzo Cavalieri nelle cui sale sono esposti oggetti e cimeli sacri, statue e dipinti

 

Cosa fare a Mesagne: eventi e gastronomia

 

Ogni anno durante la terza domenica di novembre si tiene a Mesagne la tradizionale Fiera del cappotto, chiamata così perché in passato serviva all’acquisto di indumenti invernali come il cappotto appunto, che da il nome all’evento.

Tra i piatti tipici della tradizione consumati a Mesagne rientrano i Purpetti e Brascioli (Polpette e Braciole al sugo) e gli Stacchioddi al ragù o, più comunemente orecchiette al sugo con ragù di carne.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password