Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Patù!

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 408

La città di Patù, in provincia di Lecce, sorge vicino al Capo di Santa Maria di Leuca ed è il comune più piccolo del Salento.

 

La storia

 

Patù ha avuto origini nel 924 d.C. quando, gli abitanti di Vereto, per fuggire dalla barbarie saracena si spostarono e popolarono quest’area dell’entroterra salentino.

Le origini del suo nome sono incerte. Da un lato si pensa che il nome venga dal latino “pathos”, che fa riferimento alla sofferenza, al dolore, degli abitanti di Vereto, che furono colpiti dal disastro saraceno.

Mentre, secondo un’altra ipotesi, il nome venga da Verduro Pato, responsabile del granaio di Vereto, nome che con l’influenza francese divenne Patù.

Furono proprio i francesi che bloccarono l’invasione saracena con il re di Francia Carlo il Calvo. Infine, in fase feudale Patù passo dal Sambiasi, poi ai Capece e ai De Electis.

 

Cosa vedere nella città di Patù?

 

La storia del comune è certamente ricordata dai suoi principali punti di interesse, monumenti e musei, che testimoniano il suo passato.

Tra questi si ricorda il monumento delle Centopietre, un ricordo funebre eretto con ciò che rimaneva delle vecchie mura di Vereto.

Interessante è inoltre il Museo archeologico Liborio Romano, in cui si custodiscono i reperti storici del periodo romano vissuto dalla città di Vereto andata distrutta.

 

Cosa fare a Patù: eventi e gastronomia

 

Come ogni piccolo comune del Salento, anche Patù festeggia le sue ricorrenze e organizza giornate dedicate ai culti religiosi, integrati da folkloristici festeggiamenti civili.

Tra le celebrazioni religiosi spicca il caratteristico rito dell’infiorata, che ricorre in occasione del Corpus Domini e la fiera di San Giovanni Battista,  che si svolge insieme alla festa del Santo Patrono.

La sagra della sciuscella, invece, è una vera e propria esplosione di tradizione, cultura, cucina tipica e buon vino. In quest’occasione Patù festeggia la sciuscella, il suo piatto per eccellenza, tipico della tradizione contadina e preparato con prodotti molto semplici.

L’insieme di storia, cultura e tradizioni fanno di Patù una delle realtà da scoprire in Salento.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password