Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Porto Torres! Verificato

35
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4439

Porto Torres si trova in Sardegna ed è una delle località turistiche che attrae ogni anno un numero sempre più elevato di turisti, grazie alle sue splendide spiagge e al mare bellissimo e incontaminato.

 

La storia

 

Sorge al centro del Golfo dell’Asinara ed è storicamente stato approdo con i Fenici.
La sua fondazione risale al 46 a.C. con Giulio Cesare. Da allora e successivamente con Ottaviano, la città iniziò il suo sviluppo, e tante furono le strutture edificate che la abbellirono. Vennero sempre più intensificati i contatti commerciali con Roma e vennero costruite diverse Necropoli.

Dal V secolo in poi si susseguirono i Vandali e poi i Bizantini, mentre una fase di ripresa si ebbe nel periodo medievale, grazie all’intensificarsi dei rapporti commerciali con Genova e Pisa. La decadenza di Porto Torres si verificò nuovamente quando gli interessi politici ed economici si spostarono a Sassari. Nel 1441 anche l’arcidiocesi di Porto Torres venne spostata, mettendo per sempre la città alle complete dipendenze dell’allora capitale. Solo nel 1842 Porto Torres divenne comune autonomo.

In seguito venne potenziato il suo sviluppo commerciale e portuale, anche se oggi è una delle destinazioni turistiche maggiormente richieste della Sardegna.

 

Cosa vedere nella città di Porto Torres?

 

Particolarmente importante per la storia di questa regione e di tutta l’Italia, nonché una delle strutture storiche di Porto Torres, è il Carcere di Fornelli, il più antico di tutta l’isola. Noto per aver recluso i maggiori capi mafia italiani e alcuni componenti delle Brigate Rosse.

Le strutture architettoniche e i luoghi d’arte di questa città sono diversi. Rinomata è la Basilica di San Gavino, in cui sono sepolti i celebri martiri turritani. Vi sono inoltre due famosi musei: Museo Andrea Parodi, in ricordo del cantante dei Tazenda, e il Museo archeologico nazionale, in cui si custodiscono i ritrovamenti dell’antica città di Turris Lisbonis, della quale alcune campagne di scavo riportarono alla luce abitazioni, monili, manufatti e altri reperti di vario tipo.

 

Natura e paesaggi a Porto Torres

 

La vera bellezza di questa terra è certamente rappresentata dal patrimonio naturale paesaggistico che essa offre. Primo tra tutti la Cala d’Oliva, che non è nota soltanto per la sua straordinaria bellezza. Il mare cristallino e le spiagge dorate di quest’area, ospitavano un tempo un carcere.

Un’altra imperdibile bellezza della terra sarda, è il Parco Nazionale dell’Asinara, che si estende su chilometri e chilometri di costa, sempre baciata dal sole e caratterizzata da alture, miste a coste sabbiose, e un mare profondo e blu.

Il Parco Nazionale ospita diverse specie di piante e animali, tra questi il più noto è l’asino bianco, un’insolita razza probabilmente importata dal nord Africa e ben ambientata in Sardegna.

Meteo in Città :

Audioguide Porto Torres

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password