Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Taranto! Verificato

23
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2982

Taranto, la splendida città della Magna Grecia, fu fondata nel VIII secolo a.C. dal dominio di Sparta che la battezzò con il nome Taras. La grande potenza navale di cui vantava la città era alla base della sua egemonia, la cui fama fu ben nota ai romani. Fu proprio il trattato di non belligeranza stipulato tra la città spartana e la Repubblica Romana che diede il nome al grande golfo sul Mar Ionio, conosciuto come Golfo di Taranto.

 

Taranto: origini, miti e leggende

 

Uno dei tanti miti ruota intorno alla figura di Falanto il cui ruolo fu quello di guidare una sommossa contro Sparta per la conquista dei diritti perduti dei Parteni, figli illegittimi di donne spartane, di cui era il condottiero. La ribellione fallì e i ribelli furono costretti ad abbandonare la patria, finché l’Oracolo di Delfì presagì la scoperta da parte di Falanto di una città sul fiume Tara, divenuta la loro nuova patria.

Un’altra leggenda narra la storia di Taras, figlio di Poseidone, il dio del mare, che navigò lungo le acque di un fiume in cui scomparve senza lasciare traccia che prese il suo nome: Tara.

Entrambi i miti si focalizzano sulla figura mitologica di Taras e di suo padre, tanto da conservare ancora oggi i segni dell’antico culto in onore del dio Poseidone.

 

Una città tutta da scoprire: luoghi, eventi ed enogastronomia

 

Dei tanti passaggi e numerose battaglie che videro Taranto un valido bersaglio per le conquiste ed i domini greci, bizantini, romani e successivamente spagnoli resta traccia un tempio per il culto pagano, i monumenti, edifici e palazzi storici, chiese e ipogei.

Passeggiando per le strade e i vicoli del centro storico non si può che restare affascinati dalla bellezza e fascino che la splendida città regala ai turisti e visitatori. Sono tante le cose da vedere e da fare a Taranto e tante le tradizioni, feste ed eventi caratterizzati da spettacoli musicali e piatti della tradizione gastronomica.

 

I monumenti

 

Tra le visite più caratteristiche e suggestive, spiccano i siti storici, architettonici e rupestri di cui gode la città. Tra questi i più maestosi e imponenti, da lasciare esterrefatti sono:

 

Arte e Musei a Taranto

 

Il museo principale che racconta la storia dell’antica città è ricco di reperti archeologici e testimonianze di antiche e recenti dominazioni ed insediamenti. Divenuto Museo Archeologico Nazionale MArTA di Taranto, espone importanti collezioni d’arte grazie alle opere ristrutturazione ed ampliamento della struttura.

 

Eventi e Piatti tipici

 

Il grande capoluogo di provincia è anche un importante centro culturale e di aggregazione. Tra gli eventi e spettacoli musicali, sportivi e religiosi di maggiore interesse per chi si affaccia per la prima volta nella splendida città, si riscontrano:

Non mancano di certo i piatti della gastronomia locale da gustare anche durante gli eventi tradizionali e i prodotti tipici della città: tra i più noti si distinguono le cozze tarantine e le tante ricette che si possono realizzare con i deliziosi mitili di mare.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password