Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto a Vernole! Verificato

27
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2974

Vernole, in provincia di Lecce, è caratterizzata dalla singolare bellezza dei paesaggi tipici salentini e da una storia che ha inizio già dall’età del bronzo.

 

Storia & origini

 

Come testimoniato dalla presenza di menhir e monumenti megalitici presenti nelle campagne di Vernole, la città attesta le prime presenze già dalla preistoria.

Da qui passarono Messapi, Greci e Romani, ed ognuno di questi popoli lasciò segno della sua presenza in questa meravigliosa terra.

Tra tutte è stata certamente la presenza dei Messapi che più ha influenzato lo sviluppo della città. E’ stato infatti di recente rinvenuto un insediamento messapico, risalente almeno al IV secolo a.C..

Solo nel periodo medievale, più precisamente dal 1115, si rinvengono le prime testimonianze scritte che attestano l’esistenza del paese, governato dal normanno Goffredo, conte di Lecce e Ostuni, e successivamente da Costanza d’Altavilla.

In seguito, signori potenti si alternarono al comando del comune di Vernole, al quale vennero inglobati dei “casali” circostanti, oggi conosciuti come Pisignano, Acquarica, Strudà e Acaya.

 

Cosa vedere nella città di Vernole?

 

I principali punti d’interesse della città di Vernole risalgono a periodi piuttosto recenti e sono legati al culto religioso fortemente radicato all’interno della comunità.

Spettacolare è la Chiesa di Maria Santissima Visitazione, la quale sorge su un insolito rilievo rispetto alle ordinarie caratteristiche morfologiche del comune. Vi è inoltre la Parrocchia di Maria Santissima Assunta (Vernole), che risale al periodo barocco ed è finemente decorata di pietra leccese, come la Colonna di Sant’Anna, situata al centro della piazza principale, che permette alla santa protettrice di vegliare sulla popolazione vernolese.

Nella vicina frazione di Strudà è possibile ammirare svariati edifici civili e religiosi come ad esempio il Convento dei Francescani Scalzi e il Palazzo Baronale.

 

I tesori naturali di Vernole

 

La vera perla di Vernole sono i territori costieri che si estendono da San Cataldo fino a Torre Specchia. L’area geografica è infatti attraversata dalla riserva naturale delle Cesine, straordinaria ricchezza paesaggistica della costa salentina.

Immergersi in una delle ultime aree paludose rimaste nel leccese è una scoperta indescrivibile, con la quale è possibile ammirare bellissime specie protette di uccelli, rettili e altri mammiferi, insieme ad alberi, piante e arbusti di ogni genere, che costituisco da unica cornice di questa piacevole esperienza.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password