Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto ad Acquaviva delle Fonti! Verificato

19
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4531

Acquaviva delle Fonti è un comune dell’entroterra barese situato a 300 metri sul livello del mare. La posizione centrale rispetto alla regione la colloca in maniera equidistante sia dal Mar Ionio che dal Mar Adriatico.

 

Storia e origini della città

 

Il comune prende il nome dalla peculiare posizione particolarmente ricca di falde acquifere che resero il terreno una risorsa fondamentale per le numerose coltivazioni. Situata nella zona di Salentino, si ritiene che i primi insediamenti umani appartengano al IV o V secolo a. C. Altri studiosi rilevano tracce di stazionamenti tra il VI e l’VIII secolo d. C., ma ciò che è certo è che gli scavi del 1976 riportarono alla luce resti di ossa umane di grande rilevanza antropologica, in quanto appartenenti a popolazioni molto antiche.

Nel medioevo la città fu rasa al suolo dai Barbari e soggetta al dominio dei Longobardi e Saraceni, fu liberata dall’imperatore Ludovico II, per poi essere conquistata da Normanni, dagli Svevi, angioini e aragonesi. Dopo la dominazione napoleonica ritornò alla dinastia dei Borboni e nel 1861 divenne parte dell’Unità d’Italia.

 

Un tour della città: cosa vedere ad Acquaviva delle Fonti

 

La città è ricca di monumenti ed edifici storici risalenti alle diverse epoche di dominazioni, tra i più rilevanti spiccano la Cattedrale di Sant’Eustachio, costruita nei primi anni del XII secolo, i cui richiami allo stile romanico pugliese si intrecciano armonicamente con gli elementi rinascimentali del XVI secolo, quando fu ricostruita e consacrata in onore del santo, nel 1594.

Il sito archeologico più importante di Puglia e di rilevanza mondiale, la Grotta di Curtomartino di formazione carsica, riporta i disegni zoomorfi e grafemi lineari che testimoniano il passaggio e insediamento dell’uomo del paleolitico.

Infine, per rallegrare ed allietare le lunghe serate estive, è d’obbligo un passaggio nel centro della città, in piazza Vittorio Emanuele II dove spicca la monumentale Cassa Armonica, una struttura cilindrica sorretta da colonne e aperta lungo il perimetro dedicata alla storica banda della città, la cui bravura era nota oltre confine. Ancora oggi, tra l’iscrizione latina Laerte et disce e le trasfigurazioni dei più grandi artisti e compositori che la decorano, ospita la banda nei numerosi eventi e feste tradizionali di cui gode la città.

Meteo in Città :

Eventi Acquaviva Delle Fonti

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password