Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto ad Alghero! Verificato

13
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2354

Alghero è una delle città più conosciute e rinomate di tutta la Sardegna. Battezzata Riviera del Corallo per la quantità di questa particolare e pregiata specie di fauna acquatica dalla colorazione rossa presente sui fondali che attrae il turismo da tutto il mondo, la città gode del primato di una delle mete più visitate di tutta Italia.

 

I paesaggi naturalistici e i siti archeologici: oltre la riviera

 

Pur essendo rinomata per il corallo rosso che ha consentito alla città un enorme sviluppo economico e commerciale grazie alla sua lavorazione e alla vendita, Alghero è un territorio caratterizzato da testimonianze archeologiche che narrano il passaggio e l’insediamento dell’uomo fin dal paleolitico: dal Nuraghe Palmavera, sito archeologico sull’omonimo promontorio che conserva integre le costruzioni in blocchi di arenaria del II millennio a.C., alla bellezza degli edifici e palazzi storici, in gran parte realizzati in stile gotico catalano, fino alle meravigliose baie ricche di immense spiagge, la città offre ai turisti un panorama a tutto tondo di bellezze naturalistiche-paesaggistiche e di patrimonio storico-culturale.

 

I simboli della città: la cupola di San Michele

 

La Chiesa di San Michele, pur non essendo riconosciuta come cattedrale, onorificenza conferita dalla diocesi alla Cattedrale di Santa Maria, è diventata l’emblema della città. La cupola, un chiaro elemento richiamante lo stile romanico, precedente a quello gotico, è stata rivestita nel 1950 da mattonelle colorate, opera realizzata dall’artista Antonio Simon Mossa insieme con Filippo Figari.

 

Esperienza di viaggio multisensoriale: tra paesaggi mozzafiato e gastronomia tipica

 

Ricca di percorsi ed itinerari turistici, arrivare ad Alghero è un’esperienza unica, in particolare per chi ammira la costa dal mare ed approda nell’ampio Porto di Alghero, meta di approdo per le navi da diporto. Chi visita la città non può che sormontare il promontorio di Palmavera, alla scoperta di un viaggio nel tempo che ripercorre i primi insediamenti nelle nuraghe, ancora perfettamente conservate, i numerosi parchi e riserve naturalistiche, ed infine esplorare le bellezze del centro storico, tra vicoli e stradine, attività gastronomiche tipiche e negozi d’artigianato.

Meteo in Città :

Eventi Alghero

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password