Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Benvenuto ad Aversa! Verificato

47
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 5593

Fondata nel 1030 Aversa, in provincia di Caserta, è stata la prima contea normanna d’Italia sorta nella pianura campana, in una un’area pianeggiante a vocazione agricola, l’Agro aversano.

 

Storia di Aversa in provincia di Caserta

 

Dal 1030 si succedettero dodici conti normanni che ressero le sorti della città di Aversa fino all’avvento della dinastia angioina. In questo periodo la città fu teatro di un cruento assassinio, consumato ai danni del giovane principe Andrea d’Ungheria, consorte della regina angioina Giovanna I, da parte di alcuni nobili napoletani capeggiati da Carlo di Durazzo, pretendente al trono di Napoli. Con il dominio aragonese invece, la città conobbe un forte periodo di crisi dovuto al dilagare di due epidemie di peste. Successe infine il dominio borbonico e quando Ferdinando I tornò sul trono dopo la parentesi della Repubblica partenopea, scoppiarono vari tumulti che culminarono con la cattura di molti carbonari.

 

Cosa vedere ad Aversa: il patrimonio storico-artistico

 

Edificata nel 1518, Porta Napoli è il monumento simbolo della città di Aversa, e ne rappresenta la sua storia e le sue origini. Meglio conosciuto come “Arco dell’Annunziata”, proprio perché è integrata nel complesso dell’omonima chiesa, Porta Napoli venne edificata per ribadire il controllo della potenza angioina sulla città insieme al campanile e al luogo di culto. Inoltre, Aversa abbraccia al suo interno il Duomo come una perla rara, per via dell’architettura esterna ma soprattutto della ricercatezza interna del più grande riferimento spirituale della comunità religiosa di Aversa. Testimonianza imponente di architettura marziale è invece il Castello aragonese, risalente al XII secolo ed edificato per volontà di Ruggero II di Altavilla; rappresenta una ricchezza nel patrimonio storico-artistico di Aversa, poiché è testimonianza dello splendore medievale della città. In Piazza Mazzini poi, antistante la stazione di Aversa, è possibile ammirare il Monumento a Domenico Cimarosa, realizzato in onore del compositore e musicista nato nella città a nord di Napoli.

 

Cosa fare ad Aversa: eventi e gastronomia

 

Nei mesi di maggio e giugno si tiene l’eventoAversa Città d’Arte” con manifestazioni culturali e musicali mentre, in settembre ed ottobre si tiene la rassegnaEstate ad Aversa” che comprende rassegne teatrali, concerti, serate di cabaret, mostre e cinema all’aperto. Tra i piatti tipici da gustare si annoverano ricette della cucina napoletana con variazioni aversane che conferiscono un’impronta più agricola ai piatti. La città vanta inoltre una tradizione dolciaria molto antica con i famosi dolci: la polacca e la pietra di San Girolamo. Infine, l’aversano è un’importante zona di produzione vinicola in cui si realizza un vino DOC, l’Asprinio, estremamente secco e asciutto.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password