Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Bombette di Cisternino

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 907

Le Bombette sono uno dei più saporiti piatti tipici di Cisternino, delle bontà di carne così chiamate per la loro forma e per il ripieno, una vera e propria esplosione di sapori.

 

Le Bombette di Cisternino

 

Le bombette sono una squisitezza diffusa su tutto il territorio pugliese, soprattutto nella Valle d’Itria, nate a Cisternino negli anni ’60. Sono degli involtini di capocollo il cui ripieno si differenzia nelle numerose varianti nate nel tempo che poi vengono tradizionalmente cotti sulla brace o in alternativa è possibile cuocerli anche in forno o in padella.

Nelle province di Brindisi, Bari e Taranto è usuale trovare numerose macellerie e bracerie che le preparano sui tipici fornelli per poi servirle come vero e proprio street food.

 

Ingredienti

 

Per la preparazione di 8 bombette occorrono:

  • 8 fettine di capocollo
  • 8 fettine di caciocavallo
  • 8 fettine di pacentta
  • Alcuni spicchi d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.

 

La preparazione delle Bombette di Cisternino

 

Per dare una marcia in più alle vostre bombette ideale è l’utilizzo di fettine di capocollo con una buona quantità di grasso. Una volta selezionate dovrete batterle tramite l’utilizzo di un batticarne per renderle quanto più sottili possibile. A questo punto tritate gli spicchi d’aglio.

Prendete le fettine e adagiateci la pancetta, il caciocavallo, l’aglio triturato in precedenza, il sale, il pepe e il prezzemolo. Volendo è possibile aggiungere anche del peperoncino per rendere le nostre bombettte ancor più gustose.

Conclusa la fase di condimento arrotolate le fettine di capocollo creando degli involtini da richiudere poi con stuzzicadenti o volendo realizzare dei tipici spiedini anche in lunghi spiedi d’acciaio.

 

La cottura

 

Tipicamente la cottura delle bombette è alla brace su lunghi spiedi non a diretto contatto del fuoco così che il grasso presente nel capocollo si possa sciogliere gradualmente e mescolarsi con il ripieno. In questo caso posizionate le bombette e lasciatele cuocere per circa 10 minuti, dopo di che giratele e lasciatele cuocere per altri 10 minuti.

Una valida alternativa casalinga alla brace è la cottura in forno. Se scegliete quest’ultima preriscaldate il forno a circa 180-200°C, posizionate le bombette in una pirofila oliata e mettetele a cuocere per circa 30 minuti a cui si aggiungono un paio di minuti con il grill azionato.

Se preferite cuocere le bombette in padella prendetene una dal fondo pesante e scaldate un poco di olio. Una volta ben calda poggiate le bombette e fatele rosolare a fiamma alta. Quando si sarà formata la crosticina sfumate con del vino bianco e giratele fino alla sua evaporazione.

 

Le vostre bombette sono pronte per essere gustate, buon appetito.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password