Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Bucatini con le sarde alla siciliana

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 357

La ricetta dei bucatini con le sarde alla siciliana è un primo piatto veramente gustoso e facile da preparare, ideale per il vostro menù della domenica e per le feste, che troverete sicuramente nella cucina casalinga di Villafranca Tirrena.

Unica difficoltà di questo primo piatto prelibato è reperire il finocchietto selvatico, un’erba aromatica molto diffusa nella cucina siciliana che, insieme con l’uvetta, crea un ottimo contrasto agrodolce, che si sposa perfettamente con il pesce.

Prima di procedere alla preparazione dei bucatini con le sarde alla siciliana, vediamo quali ingredienti sono necessari per realizzare vero piatto della tradizione siciliana.

 

Gli ingredienti

 

  • 400 gr di bucatini
  • 400 gr di sarde
  • 300 gr di finocchietto di montagna
  • 4 filetti di acciuga sottolio
  • 30 gr di uvetta appassita
  • 30 gr di pinoli
  • 1 bustina di zafferano in polvere
  • 1/2 cipolla
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pane raffermo tritato o pan grattato

 

La preparazione dei bucatini con le sarde alla siciliana

 

Per realizzare la ricetta siciliana, bisogna, per prima cosa, mondare il finocchietto selvatico ed ottenere solo la parte più tenera, mettere sul fuoco una pentola di acqua e far bollire l’erba aromatica per circa 10 minuti. Mettete da parte il finocchietto e conservate l’acqua di cottura. Nel frattempo, pulite le sarde, aprendo a libro e eliminando la testa e la lisca con la coda intera.

Mettete in ammollo l’uvetta e, nel frattempo, tritate finemente la cipolla, facendo soffriggere in una padella con 70 gr di olio EVO, i filetti di acciuga, il sale ed un bicchiere di acqua. Infine, aggiungete lo zafferano sciolto con un poco di acqua.

A questo punto, strizzate l’uvetta ed aggiungetela alla cottura, insieme con i pinoli e fate insaporire il tutto per 1 ora, mescolando.

Unite le sarde, il finocchietto tritato ed il pepe e fate cuocere per circa 2 ore.

Nel frattempo, fate bollire l’acqua di cottura del finocchietto e versate i bucatini, scolate al dente ed unite nella padella con il sughetto di sarde e uvetta, mescolando delicatamente, spolverando con il pane raffermo o pan grattato e lasciando riposare per circa 2 minuti prima di servire.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password