Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!


Il cacioricotta pugliese è un formaggio tipico della regione Puglia, prodotto durante la stagione primaverile ed estiva.

 

Formaggio gustoso e ricco di sapore

Come chiaramente si evince dal nome, questo formaggio è prodotto attraverso una tecnica di lavorazione intermedia tra quella del formaggio (cacio) e quella della ricotta.

Per la realizzazione del cacioricotta, che in dialetto pugliese è chiamato “casurecotta”, viene utilizzato principalmente il latte di pecora o capra, anche se in alcuni casi viene usato il latte di mucca o bufala. In altri casi inoltre, il cacioricotta viene prodotto utlizzando miscele di latte tra pecora e capra, con percentuali che variano a seconda del produttore o della zona.

Questo delizioso formaggio viene gustato come prodotto da tavola oppure grattugiato a grosse scaglie sulla pasta.



Come si prepara

Per produrre il cacioricotta prima di tutto si porta il latte alla soglia di ebollizione. Successivamente la temperatura viene abbassata fino a 40 gradi e viene poi aggiunto il caglio. Si ottiene così la cagliata. Quest’utlima viene poi “rotta” fino a raggiungere una consistenza granulosa.

La cagliata viene successivamente trasferita nelle tipiche fiscelle, forme dal diametro di 10 cm circa e un altezza di 6 dove viene fatta raffreddare.

Una volta freddo, il cacioricotta ha assunto la sua tipica forma tondeggiante e viene condito con il sale.

Successivamente viene consumato entro 2-3 giorni (cacioricotta fresco) oppure fatto stagionare 2-3 mesi. Nel primo caso assume una consistenza morbida e un colore bianco mentre nel secondo la consistenza risulta simidura e il colore giallo paglierino.

 


Meteo in Città :

Località:

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password