Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Carcere di Fornelli Verificato

13
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2769

Il Carcere di Fornelli a Porto Torres è rimasto attivo fino al 1998 e fu il primo edificato sull’isola sarda dell’Asinara.

 

Storia del Carcere di Fornelli sull’isola dell’Asinara

 

Nato come colonia penale agricola la cui storia esordì nel 1855, durante la seconda guerra mondiale sull’isola vennero detenuti 25.000 prigionieri austroungarici, il Carcere di Fornelli venne successivamente attrezzato con celle di massima sicurezza nelle quali vennero detenuti i membri delle Brigate Rosse.

Sull’isola dell’Asinara soggiornarono per motivi di sicurezza personale i Giudici Falcone e Borsellino. Tra i reclusi più conosciuti di questo carcere vi fu anche Totò Riina ed il capo della nuova camorra Raffaele Cutolo.

Nella storia del Carcere di Fornelli dell’Asinara, durata 112 anni, vi fu un unico detenuto che riuscì a fuggire nel 1986, Matteo Boe.

 

Il carcere oggi

 

Sull’isola oggi sorge il parco Nazionale dell’Asinara, dove la natura fa da protagonista, con numerose specie di vertebrati terrestri, piante e cale da sogno il tutto circondato da un mare trasparente, un vero e proprio paradiso che attira miriadi di turisti.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password