Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Carne al fornello

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1136

La carne  al fornello, rappresenta uno dei più gustosi piatti tipici della città di Laterza.

 

Laterza: la capitale della carne al fornello


Laterza si aggiudica con questo strepitoso piatto il titolo di capitale indiscussa della carne al fornello.

Questo piatto ha origini molto antiche e rappresenta oltre che un piatto tipico, una vera e propria tradizione del territorio. 

La carne a “u firnjiedde” nasce dall’usanza dei macellai pugliesi che, a fine giornata, decidevano di cuocere la carne invenduta in forni all’interno della macelleria, per poi venderli ai passanti e agli abitanti del paese, dando vita così ad uno dei prodotti più rinomati della regione. 

 

Deliziosi bocconcini di carne cotti allo spiedo

 

La carne cucinata a “u furnjiedde” rappresenta un piatto a base di carne che prevede la particolare cottura al fornello pugliese

Per preparare la carne solitamente vengono utilizzate frattaglie e interiora di carne di agnello, maiale e capretto, tritate finemente e aromatizzate con varie spezie.

Spiedini lunghissimi di deliziosi bocconcini di carne vengono arrostiti sotto il lento fuoco rovente.

La cottura è a fuoco indiretto in quanto gli spiedini, inclinati di 45 gradi sopra la brace, evitano che il grasso della carne cada sul fuoco per non alterarne il gusto. 

Per le vie della città numerosi sono fornelli che vendono i deliziosi bocconcini di carne ai passanti.

La carne a “u furnjiedde” va gustata così com’è, calda e gustosa in piedi davanti al fornello o passeggiando per le viuzze del paese: una vera delizia!

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password