Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cassa Armonica Verificato

22

La Cassa Armonica è un monumento storico utilizzato per le manifestazioni musicali della banda della città. Uno dei più spettacolari ed imponenti di trova ad Acquaviva delle Fonti, comune della provincia di Bari.

 

Il monumento storico che omaggia la banda della città

 

La maestosa costruzione sorge nella piazza centrale del paese, in piazza Vittorio Emanuele II ed ospita i più caratteristici eventi musicali che accompagnano le numerose feste tradizionali. Peculiare è la sua forma cilindrica sorretta da colonne portanti ed aperte sulla circonferenza. Al suo interno ospita le formazioni di musicisti ed orchestre che in occasione delle feste si esibiscono sul palco centrale a ritmo di trombe e archi, violoncelli, contrabbassi e strumenti ritmici che rallegrano ed entusiasmano tutti i passanti, cittadini e turisti, che si affacciano sulla caratteristica piazza principale.

 

Origini e storia del monumento

 

Il monumento fu eretto nel 1907 in occasione e in omaggio del Gran Concerto Bandistico della Città, premiato con riconoscimenti e successi in molte zone d’Italia. Ai lati della struttura emergono le figure dei più illustri artisti e compositori, mentre sulla sommità spicca la statua dalle fattezze femminili, forse la stessa Santa Cecilia, protettrice dei musicisti e liscrizione in latino riportante la frase Laetare et disce, ovvero “Rallegratevi ed Imparate” e l’anno di conclusione dei lavori, avvenuto nel 1930.

Meteo in Città :

Monumenti

Vedi tutte

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password