Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Castel del Monte Verificato

31
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4585

Castel del Monte ad Andria, con la sua forma ottagonale è il simbolo presente nella bandiera della Regione Puglia, ed è l’emblema di un rigore matematico ed astronomico tipico dell’architettura Medioevale.

Castel del Monte, con la sua maestosa struttura ottagonale, è un antichissima fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia sulla sommità di una collina in località Santa Maria del Monte, nell’altopiano delle Murge, a 18 Km da Andria.

Quest’imponente fortezza sorge sul monte da cui prende il nome, e inizialmente era conosciuto come Castello di Santa Maria Del Monte, in tributo alla Chiesa di Sancta Maria de Monte, oggi scomparsa! 

Nel 1996 Castel del Monte diventa patrimonio Unesco grazie al suo complesso valore artistico e  all’affascinante simbolismo architettonico che conta sulla  sua planimetria  basata sul numero otto, come una guida per  creare simmetrie di luce e architetture matematiche che nel corso del tempo hanno lasciato ai visitatori un alone di mistero.

Il castello si presenta come una solida struttura in pietra calcarea mista a quarzo.
l’ingresso è caratterizzato da un imponente portale che riproduce la forma di un arco trionfale classico a sesto acuto e costituito da due colonne raffiguranti due Leoni: il primo con lo sguardo rivolto nella direzione dell’alba nel solstizio d’inverno, l’altro invece rivolto verso il sorgere del sole nel solstizio d’estate.
Ancora oggi, sono tanti i misteri e i segreti sulle geometrie astronomiche di questo posto.

L’interno, con le sue alte volte a crociera o a botte, appare ormai spoglio da tutte quelle decorazioni che nel passato rendevano i suoi spazi maestosi e regali, e che sono testimoniate da resti di marmo e mosaici in gran parte scomparsi  nel tempo.

Castel Del Monte è un Capolavoro di inestimabile valore della storia d’Italia, che merita pienamente il titolo UNESCO  di “patrimonio dell’umanità” e l’attenzione di milioni di turisti che ogni anno passano a visitarlo: un luogo pieno di arte e mistero, da visitare almeno una volta nella vita.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password