Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Castello Acquaviva d’Aragona Verificato

25

Il Castello Acquaviva d’Aragona di Conversano, venne edificato nell’ XI secolo come fortezza di difesa, ha subito nel corso dei secoli differenti restauri che fra il 1400 ed il 1500 lo trasformarono in una vera fortezza.

 

Struttura del Castello Acquaviva d’Aragona a Conversano

 

Il Castello di Conversano ha una forma di trapezio, in cui si nota subito la grossa torre circolare del 1300, il bastione con merlature e caditoie del 1400 e le torri quadrate del 1000, fra queste la splendida torre maestra alta 25 mt. All’interno delle mura vi sono bellissime finestre gotiche ed una loggia con arcate.

Il portale principale e le mura sono state edificate nel 1710 ad opera della contessa Dorotea Acquaviva.  Un tempo tutto il castello doveva essere circondato da un fossato e su Piazza Castello doveva aprirsi il ponte levatoio.

L’ingresso principale si affaccia su piazza conciliazione con un bellissimo portale in stile barocco.

In alcune aree del maniero è ancora possibile trovare l’arredamento originale risalente al 1500 circa.

 

Pinacoteca del Castello

 

Nel castello di Conversano vi è la pinacoteca comunale nella quale si possono ammirare delle bellissime tele del seicento e molto altro.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password