Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Castello Carlo V Verificato

26
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3844

Comincia il libro chiamato Decameron cognomi-nato Principe Galeotto nel quale si contengono 100 novelle in dieci dì, dette da sette donne e da tre giovani uomini. Deve avere incuriosito il principe Giovanni Antonio Orsini celebre Decameron di Boccaccio per aver richiesto una copia miniata del libro delle 100 novelle e una vivace vita di corte doveva animare l’Antico Castello Medievale di Lecce, se i documenti d’archivio indugiano nel racconto di questi passatempi Cortesi come per esempio l’interesse per la musica o per la letteratura.

Il castello di Lecce spesso inteso come una fortezza cinquecentesca fondata da Carlo V ebbe dunque una vita molto più antica. Una cittadella o piazzaforte doveva sorgere nella zona dell’Anfiteatro già in epoca Normanna e sicuramente è attestata una fase Sveva visto che è un castello di Lecce è citato nell’elenco dei castelli da riparare, redatto dallo stesso Federico II. Il periodo più importante il castello lo deve aver vissuto tra il XIV e Il XV secolo quando divenne residenza dei principi di Taranto delle famiglie nobili dei Brienne, degli Enghien, degli Orsini del Balzo. Da alcuni recenti rinvenimenti effettuati nelle cisterne nella zona delle carceri è emerso cospicuo materiale ceramico, numismatico e poi utensili e stemmi che risalgono al XIV XVI secolo.

Inoltre sono emerse tracce di fondamenta del castello trecentesco con le relative stratificazioni successive, l’aspetto attuale del castello è dovuto all’intervento spagnolo di Carlo V secondo i diari del cantiere del 1544-1545, che affidò il progetto è Gian Jacopo dell’Acaya. Fu l’architetto militare a conferirgli l’inconfondibile forma di quadrilatero irregolare rafforzato agli spigoli da quattro Bastioni Possenti, il tutto fabbricato alla moderna secondo le nuove tecniche militari imposte dall’introduzione dell’artiglieria pesante. Il Castello Carlo V di Lecce subì in seguito alcune marginali modifiche, ma rimase l’impronta di fortezza militare datagli da Carlo V che lo rese tra i più estesi castelli in Puglia.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password