Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Castello Normanno Verificato

45

Tramite il monaco benedettino Goffredo Malaterra, sono a noi pervenuti dei documenti storici che affermano l’edificazione a Paternò, intorno alla seconda metà dell’XI secolo, di un castrum secondo la volontà del Gran Conte Ruggero De Hauteville, il medesimo che promosse la nascita dei castelli di Adrano, Motta, Troina e Nicosia, tutti con scopi difensivi. Secondo questi scritti, il castello di Paternò sarebbe stato edificato su alcuni resti di una costruzione araba di proprietà dell’emirato musulmano dell’epoca. Il castello normanno di Paternò svolse anche funzioni amministrative e residenziali. Fra i personaggi che vi dimorarono, il più noto è Federico II di Svevia, che vi abitò solo un’anno e il castello fu poi residenza della regina Eleonora D’Aragona ed, in seguito, della regina Bianca di Navarra, la quale, nel 1405, da qui promulgò le Consuetudini della comunità di Paternò. Il castello passò infine nelle mani della famiglia Moncada, che resse la città per quattro secoli e che lo destinò, in alcuni periodi, alle funzioni di pubbliche carceri. Costruita in conci di pietra lavica di pezzatura irregolare e malta, la torre rettangolare si staglia poderosa sulla parte più settentrionale della collina storica e si sviluppa su tre livelli principali, raggiungendo l’altezza di di 34 m. La pianta ha una forma di parallelepipedo irregolare di dimensioni 24,30 x 18 metri. Dall’epoca sveva il maniero era coronato da una merlatura ghibellina, di cui allo stato attuale permangono solo dei monconi. Elemento peculiare dell’edificio è il contrasto tra il colore scuro delle pareti monolitiche e il calcare bianco dei conci squadrati dei cantonali e delle mostre delle variegate bucature.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password