Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Castello Normanno Svevo Verificato

31

Il Castello Svevo di Bari si trova ai bordi della città vecchia. Venne edificato da Ruggero II il Normanno nel 1131 su edifici di epoca bizantina era posto a difesa della città ed è uno dei simboli di Bari.

 

Struttura del Castello Svevo

 

Il Castello Svevo si sviluppa su pianta trapezoidale, su tre lati e circondato da un fossato e sul quarto lato affacciava sul mare. Sorpassato il fossato ci sono le mura di cinta, dotate di bastioni a lancia. Attraversando il ponte sul fossato si passa per il portale con l’emblema dei Borbone che ne furono i proprietari dal XVIII al XIX sec., si arriva alla corte esterna e poi alla parte centrale risalente al medioevo.

Agli angoli del castello ci sono quattro grandi torri: la Torre dei Minorenni o Viscontina, la Torre del Semaforo o della Marina, Torre Monaco o San Francesco e la Torre del Vento.

Nei pressi della torre Viscontina c’è il portale edificato da Federico II con arco ad ogiva, il portale fa da preambolo al vestibolo con volte a crociera posate su colonne con capitelli decorati. La loggia interna del Castello Svevo di Bari affaccia sul bel cortile di gusto rinascimentale, nel quale si può ammirare la scalinata doppia che ha sostituito quella di epoca medievale. Nei sotterranei del Castello sono visibili i resti delle abitazioni di epoca bizantina su cui è stato edificato ed una Chiesa del X sec.

 

Il Castello Normanno Svevo oggi

 

Il Castello Svevo di Bari ebbe diverse funzioni nel tempo, venne adoperato come carcere e caserma.

Ora è la sede di uffici della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio. Il Castello Normanno Svevo di Bari, offre inoltre una gipsoteca e nelle sale al piano sovrastante ci sono mostre contemporanee.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password