Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cattedrale di Maria Santissima Achiropita

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1092

La Cattedrale di Maria Santissima Achiropita è il monumento più importante della città di Corigliano-Rossano. Fu eretta nel XI secolo e subì degli interventi nei secoli successivi.

 

La struttura: la pianta e il decoro della Cattedrale di Corigliano-Rossano

 

La pianta della cattedrale si presenta con tre navate e tre absidi.

Ulteriori elementi di decoro si aggiunsero successivamente:

  • Una torre campanaria e la fonte battesimale nel XIV secolo
  • Un altare neo-gotico nel XV secolo
  • I tetti in legno a cassettoni nel XVIII secolo

 

La chiesa custodisce l’immagine della Madonna Acheropita, ovvero “non dipinta dall’uomo”,  che secondo la leggenda, si presentò su una pietra durante i lavori di costruzione della cattedrale. L’icona raffigura l’immagine della madre di Dio che regge il bambino sul suo braccio sinistro.

 

Reperti preziosi: il Codex Purpureus Rossanensis

 

Nel 1879 venne ritrovato all’interno della sacrestia un reperto di origine mediorientale: il Codex Purpureus Rossanensis, che si compone di 188 fogli di pergamena contenenti i vangeli di Matteo e Marco, impreziositi da raffinate scritte in oro e argento oltre che da 15 miniature che raccontano la storia terrena di Gesù.

Meteo in Città :

Monumenti

Vedi tutte

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password