Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cattedrale di Santa Maria Assunta Verificato

46

La Cattedrale di Santa Maria Assunta di Conversano, è un edificio romanico risalente tra il 1000 ed il 1100, ebbe un primo restauro nella metà del XIV secolo e poi un altro intorno XVIII secolo, dopo un incendio nel XX secolo subì un ultimo restauro.

 

Storia della Cattedrale di Conversano

 

La Basilica di Santa Maria Assunta a Conversano, venne edificata nel posto dove sorgeva una precedente chiesa. La Basilica di Santa Maria Assunta, durante il periodo barocco ebbe un riadattamento degli interni per renderli conformi al gusto dell’epoca.

Nella fine del XIX secolo fu proposto dall’architetto Sante Simone di ridonare alla chiesa il suo antico aspetto romanico ma tale proposta non venne messa in atto, perché in contrasto con l’opinione pubblica. Come già detto a seguito dell’incendio del 1911 che deturpò completamente gli interni, venne rispolverata la proposta dell’archoitetto Sante, della chiesa si salvarono solo la facciata e l’abside. La riedificazione avvenne nel 1926.

 

Esterni della Basilica

 

La Basilica di Santa Maria Assunta a Conversano, è una chiesa in stile romanico. Ha una facciata a capanna con leggeri salienti, è scandita in altezza da due lesene ai lati del portale centrale, questo a sua volta è contornato da due colonne poggiate su leoni stilofori che reggono un protiro a timpano. Ai lati esterni delle lesene ci sono due piccoli portali secondari. Al di sopra dei portali vi sono tre Rosoni, uno grande centrale risalente al quattrocento e due piccoli ai lati.

 

Interni della Basilica di Santa Maria Assunta

 

La Pianta della Basilica è divisa in tre navate con pianta a croce patibulata. All’interno delle logge che affacciano sulla navata centrale si possono trovare alcuni arredi salvati dall’incendio del 1911. Altra cosa interessante è l’organo a canne che si trova nel transetto, più in alto rispetto al resto, L’organo si trova in una nicchia apposita con arco a tutto sesto ed è del 1935.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password