Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cattedrale di Santa Maria Assunta Verificato

31
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3954

La chiesa di Santa Maria Assunta è il duomo di Castellaneta e cattedrale dell’omonima diocesi.

 

La Storia della Cattedrale di Santa Maria Assunta a Castellaneta

 

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è una chiesa dedicata a San Nicola, il santo patrono della città. Fu costruita nella seconda metà del XI secolo e riedificata nel XIV secolo seguendo lo stile del romanico pugliese con la nuova dedica a santa Maria Assunta. Nel XVII e XVIII secolo la Cattedrale fu rinnovata e restaurata in forme barocche, cancellando quasi totalmente ogni traccia di quella che era la chiesa primitiva.

 

La Struttura Architettonica e Artistica

 

La facciata barocca in calcare bianco risalente al 1771 è arricchita da sei statue. Quattro raffigurano le quattro virtù cardinali e ornano la parte alta terminante con una balaustra. Lateralmente sono posizionate le statue dei santi Gennaro e NicolaAccanto alla facciata troviamo il campanile con bifore, unico rilevante segno della chiesa romanica.

L’interno della struttura è a pianta basilicale a tre navate ripartite da coppie di colonne; le tre navate terminano con tre absidi; il soffitto di legno è arricchito da opere settecentesche di Carlo Porta da Molfetta (1733-1739) raffiguranti l’Assunta e san Nicola. 

Sulle navate poste ai lati sono presenti otto cappelle, tra cui la cappella di san Nicola con un busto argenteo del santo (1756) e quella della santissima Trinità con il frontespizio in legno dell’altare risalente al XV secolo. Due dipinti di Domenico Carella da Martina abbelliscono la zona del presbiterio, dove sono presenti anche due statue dei santi Pietro e Paolo, risalenti al XVI secolo.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password