Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cavalcata di Sant’Oronzo

Inizia il 25 Agosto 2020
0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 742

Tra il 25 ed il 27 agosto, a Ostuni, ha luogo la celebre Cavalcata di Sant’Oronzo in onore del Santo Patrono della città.

 

Le celebrazioni

 

La devozione degli ostunesi per Sant’Oronzo deriva da un miracolo attribuito allo stesso, ovvero pare che Sant’Oronzo abbia allontanato la peste dalla città durante l’epidemia del 1656.

Tra le varie manifestazioni risalta la “Cavalcata di Sant’Oronzo”, si tiene il 26 agosto ed è un evento molto sentito per i cittadini della città bianca.

 

La Cavalcata di Sant’Oronzo ad Ostuni

 

In questo giorno si tiene una processione che si apre con un trio di suonatori che eseguono un ritornello accompagnato con pifferi e tamburi. Segue la statua del Santo che viene trasportata in spalla, poi la banda  e subito dopo una serie di cavalieri.

Il gruppo di cavalieri e i cavalli sono adornati con vestiti e decorazioni tipiche, spesso tramandate di generazione in generazione. Nella vestizione viene coinvolto l’intero nucleo familiare e spesso anche parenti e amici.

L’uniforme del cavaliere è costituita da un chepì, da una casacca e da pantaloni e guanti bianchi.

La processione parte dalla cattedrale trasportando la statua di Sant’oronzo e attraversa le strade della città, colorate dalle luminarie, fino a piazza della libertà dove vengono eseguiti brani operistici e sinfonici.

La giornata si conclude con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Inizio Evento :on 25 Agosto 2020 at 0:00

Evento iniziato
00

giorni

00

hours

00

minutes

00

Fine Evento:on 27 Agosto 2020 at 0:00

Evento terminato
00

giorni

00

hours

00

minutes

00

Località:

Meteo in Città :

Dove Dormire

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password