Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa delle Anime Sante

0

Una delle più belle chiese da vedere in Puglia è quella delle Anime Sante del Purgatorio è una una chiesa del paese di Sogliano Cavour, nelle terre della Grecìa Salentina.

 

Da vedere in Puglia: a Sogliano Cavour, la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio

 

 La chiesa di Sogliano Cavour sopra un vecchio complesso di grotte rupestri legate al culto di San Trifone.

Ha origini antichissime e risale al XIII secolo; successivamente venne riedificata e infine ultimata intorno ai primi anni del Seicento. Nell’Ottocento inoltre, in seguito all’abbattimento delle mura della città, venne ampliata e ristrutturata interamente.

La facciata della Chiesa risulta lineare e strutturata e presenta un bellissimo rosone mistillineo.  

Il portone principale è sormontato da un teschio circondato da ossa e spade che simboleggiano la morte e le pene delle anime del Purgatorio.

Dall’ingresso secondario invece, è posta una croce nera alta circa 2 metri. La chiesa al suo interno ha un’unica navata ed è priva di decorazioni. Le poche finestre presenti le conferiscono un aspetto cupo e ricco di suggestione e mistero.

All’interno della Chiesa delle Anime è possibile ammirare le statue dell’Addolorata, della Madonna del Carmine e di Gesù Morto.

 

Tradizioni e riti legati alla Settimana Santa

 

La Chiesa delle Anime del Purgatorio simboleggia per i Soglianesi un luogo misterioso e oscuro, ma al tempo stesso ricco di tradizione religiosa e devozione.

Durante la Domenica delle Palme, nella piazza che circonda la chiesa, viene celebrata la tradizonale e tipica benedizione dei ramoscelli di ulivo. 

La comunità si reca in questo luogo di culto proprio durante il periodo della Settimana Santa, soprattutto in occasione del famoso “rito dei sepolcri”, la sera del Giovedì Santo, per ammirare la statua del Cristo Morente e della Madonna. 

Nel giorno del Venerdì Santo invece, la statua dell’Addolorata, viene portata in processione per le vie del paese, al termine della quale giunge di nuovo nella Chiesa delle Anime, dove viene venerata da una folla di fedeli in preghiera.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password