Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa dello Spirito Santo

0

La chiesa dello Spirito Santo di Francavilla Fontana risale al 1560 quando fu fondata insieme al convento dei frati cappuccini.
Il convento probabilmente distruttto durante il sisma che danneggio la chiesa nel 1743 , ora non esiste più, ma resta ancora la Chiesa ricostruita su disegno nel 1759.

 

Lo stile barocco della facciata

 

La facciata barocca della Chiesa dello Spirito Santo di Francavilla Fontana presenta un motivo ondulatorio che crea dei giochi chiaroscurali  accentuati ancora di più dalle due cornici   con sinuosi giochi di forme salenti sino al centro appare un occhio in cui la chiesa ospita un orologio.
Anche il campanile a vela con bifora e monofora e con le volute ai lati contribuisce a decorare questo gioiello barocco.

 

Nella chiesa dello Spirito di Francavilla: La tela settecentesca custodita che da il nome alla chiesa

 

La chiesa è composta da tre navate principali e subito dopo l’ingresso si incontrano due grandi acquasantiere in marmo del XV secolo sorrette da una mano.
All’interno della chiesa proprio in corrispondenza dell’altare maggiore appare la settecentesca tela che raffigura la Discesa dello spirito Santo, elemento fondamentale di questo luogo di culto, da conferirne addirittura il nome.
Oltre alla tela, l’ambiente interno della chiesa e caratterizzato dalla presenza di alcuni Stemmi imperiali che testimoniano la presenza e il passaggio dei principi illuminati, a Francavilla Fontana.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password