Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa Madre di San Lorenzo Martire

0

La Parrocchia di San Lorenzo Martire è la chiesa madre del paese di Sogliano Cavour, nel cuore della Grecìa Salentina, in provincia di Lecce.

 

La storia della Chiesa di San Lorenzo Martire a Sogliano Cavour

 

La Chiesa di San Lorenzo di Sogliano Cavour venne edificata intorno al 1400.

Venne intitolata a San Lorenzo Martire, patrono della città, per volere dei Padri Agostiniani, fondatori del convento presente in città.

Intorno alla metà dell’Ottocento, la chiesa venne ingrandita ulteriormente a risposta dell’aumento demografico della popolazione. I lavori di vennero sostenuti in buona parte dalla famiglia Micheli, come dimostra l’iscrizione latina presente all’ingresso della chiesa: “Aere collectitio et Familiae Micheli A. 1889 D”.

Intorno all’antica chiesa, vennero costruite le navate laterali, il transetto e l’abside.

La ristrutturazione dell’edificio determinò una marcata fusione di stile tra lo stravagante barocco e le linee semplici del neoclassico.

 

Archi a tutto sesto, altari e un bellissimo mosaico

 

La facciata principale risulta rigorosa e lineare e rispecchia perfettamente lo stile neoclassico.

Sopra quest’ultima, dopo il cornicione divisorio, è presente un timpano triangolare che termina con una piccola croce.

La chiesa dispone di un’entrata principale e due ingressi laterali secondari.

La struttura è a croce latina e presenta tre navate sorrette da pilastri intervallati da archi a tutto sesto. Tutto il pavimento è rivestito da un bellissimo e antico mosaico.

Sopra l’altare maggiore di pietra leccese è presente una bellissima cupola affrescata con angeli, putti e simbologie legate a San Lorenzo Martire. Ai quattro angoli della cupola sono dipinte quattro figure religiose, che presumibilmente raffigurano i quattro evangelisti.

Nella Chiesa sono inoltre presenti gli altari laterali di San Michele, San Giuseppe, alla Madonna Addolorata, alla Madonna del Rosario e al Crocifisso.

È possibile ammirare le statue di San Lorenzo Martire, del Cristo in Croce, del Cristo Morente e quella di San Luigi Gonzaga.

La Chiesa dispone inoltre di un bellissimo organo a canne risalente al XVIII secolo.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password