Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di San Sebastiano

0

La Chiesa di San Sebastiano è una bellissima struttura situata nella città di Francavilla Fontana, accanto alla quale sorge l’Ex Collegio degli Scolopi.

 

La storia della Chiesa e del Convento

 

La Chiesa di San Sebastiano e il Convento risalgono al XVIII secolo, e vennero edificati con la giunta in città dei Padri delle Scuole Pie, chiamati anche Scolopi

I lavori di costruzione iniziarono nel 1696, come testimonia l’iscrizione sul lato esterno della struttura. Vennero finanziati grazie alle offerte dell’intera città: del principe Andrea Imperiali, del Vescovo di Oria Carlo Cuzzolini, del Principe Michele, dell’Università di Francavilla e dei contributi anche da parte dei cittadini. 

Il complesso, venne poi terminato parecchi anni dopo, nel 1728.

La cupola della Chiesa di San Sebastiano, non prevista nel progetto iniziale, fu eretta successivamente nel 1728 e rappresentò il primo modello in tutta la Puglia di cupola romana

Nel 1868, il Convento venne poi ceduto al Comune. Nel corso degli anni la struttura ospitò diverse scuole e luoghi di istruzione come il Ginnasio, l’Istituto Magistrale e il Liceo Comunale. 

Nel 1943 il Convento divenne sede di Istituti e Comandi Militari.

Attualmente il Collegio ospita la Scuola Media Vitaliano Bilotta.

 

La Chiesa di San Sebastiano: il campanile, gli altari e tutte le tele

 

La Chiesa di San Sebastiano presenta una facciata principale a doppio ordine, con lesene a capitelli in stile dorico. Sull’architrave, finemente decorato, è visibile inoltre lo stemma dei Padri delle Scuole Pie. 

Sul lato sinistro si eleva un bellissimo campanile a vela con bifora e monofora.

La struttura è a forma longitudinale con una navata unica e sette piccole cappelle, e presenta infine una bellissima cupola decorata con maioliche lavorate, sorretta da un tamburo di circa 10 metri.

È possibile ammirare al suo interno i due altari lavorati in pietra leccese dedicati a San Elzeario e San Gaetano Thiene. Sotto quest’ultimo inoltre, sono conservati i resti di San Celestino Martire.

Sono inoltre da ricordare le bellissime tele e opere degli artisti Matteo e Diego Bianchi di Manduria e, nel presbiterio, la Madonna col Bambino tra i Santi e, sull’altare maggiore, la Madonna di Caravaggio. Nel lato destro del presbiterio è inoltre presente in una nicchia la statua lignea di San Giuseppe Calasanzio.

Nel gennaio del 2011 la Chiesa di San Sebastiano ha ospitato al suo interno la mostra di riproduzione fotografica “Il Vangelo secondo Giotto”.

 

Il Convento degli Scolopi: arte e cultura

 

Il Convento degli Scolopi è annesso alla Chiesa di San Sebastiano ed è oggi sede della Scuola Media della città di Francavilla Fontana.

Dal punto di vista architettonico, la struttura è a due piani e dispone inoltre di un bellissimo cortile a forma quadrangolare. La facciata principale del Collegio è scandita da finestre a cornici piatte e da un cornicione. Il portone presenta una decorazione bugnata sopra il quale sono visiibili i tre stemmi: quello degli Scolopi, quello degli Imperiali e quello della città di Francavilla Fontana.
Il retro del Convento è decorato con finestre in perfetto stile neoclassico e archi a tutto sesto.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password