Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di San Sisto Verificato

42
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3342

Luogo di culto tra i più importanti di Piacenza, la Chiesa di San Sisto sorge nel centro storico della città emiliana insieme ad altri monumenti di interesse storico e culturale.

 

La storia e le origini della Chiesa di San Sisto a Piacenza

 

Costruita per la prima volta nel 874 su iniziativa dell’allora imperatore e re d’Italia Ludovico I, la chiesa venne realizzata per via del fervente trasporto spirituale di sua moglie, Angilberga e per lo stesso motivo venne autorizzata la costruzione di un monastero di benedettine perfettamente adiacente.

In realtà, però, l’edificio che si conosce oggi, non corrisponde alla costruzione originaria, poiché in seguito al suo abbattimento, venne riprodotto dal 1499 al 1511 dall’architetto Alessio Tramello.

 

La struttura

 

La facciata presenta colonne in stile ionico e particolari sono le statue di San Sisto, Germano e Benedetto, come i busti di Santa Barbara e Santa Martina.

L’interno della chiesa in tre navate, custodisce  l’urna di un’antenata dell’imperatrice Angilberga e il monumento a Margherita d’Austria, insieme a tantissimi dipinti di Procaccini, Palma il Giovane, Pittoni.

La Chiesa di San Sisto si fregia, inoltre, della copia del celebre quadro di Raffaello “ La Madonna Sistina”. L’originale, un tempo custodito nella Chiesa, fu venduto nel 1754 ad Augusto III re di Polonia.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password