Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di Santa Maria al Tempio

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1016

La Chiesa di Santa Maria al Tempio è una delle varie chiesette sparse per la città di Oria.

 

Storia e tradizione: le origini misteriose della Chiesa di Santa Maria al Tempio

 

Sebbene non si abbiano notizie certe in merito alle origini del luogo sacro, alcune tradizioni antiche suggeriscono l’idea che la chiesa sia legata in qualche modo ai templari, che godevano molto probabilmente di un presidio loro assegnato nella città pugliese.

 

Scorci di storia tra i documenti religiosi

 

Le prime informazioni diocesane legate alla chiesetta risalgono alle prime fasi del XVII secolo, in un libro di visite pastorali nel quale viene ricordata con il titolo di “Ecclesia Sanctae Mariae del Tempio”. Nello stesso documento pastorale compare la dicitura di “nullus habet redditus”, grazie alla quale si può affermare che la Chiesa non ha mai fornito alcun reddito.

Il 10 maggio del 1602 il Vescovo di Oria Lucio Fornari trova la chiesetta priva di altare, ragion per cui ordina un altare portatile ed una croce per rendere il luogo adatto alla celebrazione della liturgia cristiana.

 

Si ringrazia Debora Mele per la gentile concessione del materiale fotografico

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password