Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di Santa Teresa

0

La Chiesa di Santa Teresa di Trani nasce dopo l’abbattimento di due chiese preesistenti, la chiesa di San Leo del XII sec. e la chiesa di San Marco del XV sec. della quale alcune parti vennero inglobate nella nuova chiesa, infatti la navata principale della vecchia chiesa ha la funzione di sacrestia. La costruzione della Chiesa di Santa Teresa di Trani, iniziò nel 1754 e terminò dieci anni dopo, nonostante l’opposizione di alcune famiglie nobili, perché la nuova chiesa avrebbe precluso la visuale dai loro palazzi.

Nella chiesa è venerata la Madonna Addolorata è infatti da qui che la statua esce in processione.

 

Struttura della Chiesa di Santa Teresa

 

La chiesa si unifica magistralmente con Palazzo Concetta che è posto al suo fianco. La sua facciata ricca di chiaroscuri, si sviluppa su due ordini separati da un cornicione aggettante, nell’ ordine inferiore vi sono tre archi in basso sovrastati da tre finestre, nell’ordine superiore la facciata si incurva dando origine ad un elegante movimento, al centro del quale è posta la nicchia con lesene e paraste con la statua dello scultore Giuseppe Bassi raffigurante Santa Teresa.

 

Interni della chiesa

 

L’interno della chiesa è a pianta ottagonale sormontata da una cupola. I suoi interni sono ricchi di dipinti come quello di Giambattista Calò che rappresenta San Giuseppe e la Madonna in Gloria ed un busto di San Giuseppe del settecento.

La Chiesa di Santa Teresa di Trani è la massima rappresentanza del barocco nella città di Trani.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password