Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di Sant’Anna Verificato

10

La chiesa di Sant’Anna è una tra le più importanti chiese di Mesagne ed esempi di barocco salentino e si trova nella splendida Piazza Orsini del Balzo, alle spalle della chiesa matrice.
Il progetto è attribuito al sacerdote-architetto Franceco Capodieci, unico interprete e fautore della riqualificazione urbanistica di Mesagne.

 

 

La storia della chiesa Sant’Anna di Mesagne: il voto di Vittoria Capano per la guarigione del figlio

 

 

I lavori iniziati nel 1683 vennero eseguito dalla famiglia Cino di Lecce e da Giuseppe Armiento, all’epoca maestri fabbricatori luminari, e iniziarono in seguito ad un voto fatto per la guarigione di un figlio da Vittoria Capano, vedova di Nicola De Angelis uno dei feudatari piu importanti per Mesagne.

Nel 1699 furono ultimati i lavori di costruzione ma la chiesa fu aperta al culto solo nel 1706.

 

 

Barocco salentino: le opere custodite nella Chiesa di Sant’Anna a Mesagne

 

 

All’interno della chiesa possiamo apprezzare una pregiata copia della Deposizione del Veronese, mentre l’opera originale e custodita nella SS. Annunziata di Ostuni.
L’opera la Deposizione del Veronese è una tela che raffigura Santa Caterina da Siena con il crocefisso e San Francesco D’assisi, la tradizionale scena che ricorda l’Adozione dei Pastori.
La chiesa ospita anche le diverse Statue in Cartapesta realizzate da Ferdinando Celino, noto artigiano mesagnese.

I fregi e gli stucchi sono invece opera di Pietro Elmo e Giuseppe Cino, conosciuto come uno tra i piu grandi architetti del barocco Salentino. I matronei lignei recentemente restaurati sono un altro elemento caratteristico di grande impatto della Chiesa di Sant’Anna a Mesagne.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password