Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa Madonna delle Grazie Verificato

39
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3075

La Chiesa della Madonna delle Grazie di Misterbianco fu edificata nel 1669 a poche settimane dall’eruzione dell’Etna. La cripta all’interno ospita un Museo d’Arte sacra.

 

La struttura della Chiesa di Misterbianco

 

La facciata della chiesa madre è tripartita e nella parte superiore campeggiano le statue del Cristo re, di San Pietro e San Paolo. L’interno è suddiviso in tre navate e ospita una statua della Madonna delle Grazie del XVI secolo miracolosamente salvata dall’eruzione ed opera di Antonello Gagini. Sulle pareti è possibile vedere tele seicentesche di cui una raffigura San Francesco d’Assisi. La cripta che oggi si trova a livello stradale era provvista di un sistema a doppio ipogeo: un ingresso indipendente  immetteva in un ambiente in cui da un lato si trovavano i sepolcri riservati ai rettori della chiesa e dall’altro era provvisto di un ossario e di un colatoio.

 

Il Museo d’Arte Sacra nella cripta della chiesa della Madonna delle Grazie

 

Il Museo d’Arte Sacra è stato istituito nel 2010 ed ospita testimonianze artistico religiose prodotte sul territorio. Il percorso espositivo segue in parte una linea cronologica e in parte una linea tematica e propone numerosi reperti tra cui ostensori e reliquiari di area messinese appartenenti al XVI e XVII secolo.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password