Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa Madre dell’Annunziata

0

La Chiesa Madre dell’Annunziata di Castrignano de’ Greci, venne edificata sulle fondamenta di una chiesa risalente al XVI secolo. La vecchia chiesa venne abbattuta per la necessità di ampliare gli spazi e raccogliere un maggior numero di fedeli. Oggi sappiamo che nella vecchia chiesa, vi erano 5 altari ed una fonte battesimale ad immersione.

Di tutto questo oggi ci pervengono solo le epigrafi, poste sul fronte della Porta Maggiore e su quella del coro che riportano data 1575.

 

Struttura della Chiesa Madre di Castrignano de’ Greci

 

La Chiesa Madre dell’Annunziata venne costruita nel 1878 dal maestro Rocco Stomeo, su un progetto dell’architetto leccese Federico Elmo. È composta da una pianta a Croce Latina sormontata da una cupola.

Il campanile della Chiesa Madre dell’Annunziata si sviluppa su tre piani con una cupola coperta in maioliche.

 

L’interno della chiesa

 

Nell’abside, sull’altare maggiore in marmo dedicato all’Annunziata, si trova la tela di Saverio Altamura, artista foggiano  di cui troviamo altre 12 tele nelle cappelle laterali datate 1892 e lo splendido organo in legno costruito dal Mentasti di Napoli nel 1900.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password