Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa Madre di San Giorgio Martire

0

La chiesa madre di San Giorgio Martire a Locorotondo è un bellissimo esempio di architettura neoclassica impreziosita da decorazioni barocche. Fu eretta nel 1790 nel centro storico e cuore pulsante della città e terminata nel 1825.

 

Storia e architettura della chiesa di San Giorgio Martire

 

La chiesa di San Giorgio non è la prima matrice della città. Sullo stesso luogo in cui sorge, furono edificate due altre chiese storiche che rivestivano sempre il ruolo di chiesa madre, una del XII secolo e l’altra del XVI secolo, titolate allo stesso santo.

I lavori di costruzione furono affidati a due ingegneri di Locorotondo, Giuseppe Gimma e Nicola Fasano, autori sia del prospetto esterno che degli interni.

La sobria ed elegante facciata neoclassica è arricchita da ricche decorazioni in stile rinascimentale e barocco e sul timpano si ammira un rilievo di San Giorgio con il drago e nei due angoli più in basso, le imponenti statue di San Pietro e Paolo.

Accanto alla facciata spicca l’imponente campanile che ospita le raffigurazioni delle tre Marie e della Veronica in quattro statue lapidee che furono collocate sul prospetto dell’attuale chiesa madre dopo lo smembramento del Polittico della Pietà, recuperato dal vecchio edificio preesistente.

 

Gli interni: decorazioni e opere d’arte

 

L’interno si presenta a croce greca e sopra spicca la bella cupola centrale, un tempo rivestita da mattonelle in terracotta dipinte in vari colori. Sulla sinistra si apre la cappella dedicata al Ss. Sacramento che ospita la Bibbia Pauperum e l’abside viene arricchita con una magnifica tela raffigurante l’Ultima Cena del pittore Gennaro Maldarelli, autore anche della tela dedicata a San Giorgio, del 1841.

Un’altra tela meritevole di attenzione è quella dipinta dal pittore Francesco de Mauro nel 1769, la Madonna del Rosario, incorniciata da ovali impreziositi con scene dei misteri.

Nella Chiesa di San Giorgio Martire a Locorotondo il barocco è presente negli altari del XVIII e XIX secolo di arte napoletana che decorano tutte le cappelle.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password