Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa Madre di San Nicola di Bari

0

Splendido edificio ottocentesco, la Chiesa Madre di San Nicola di Bari di Villafranca Tirrena fu costruita, in tutta probabilità, su una costruzione preesistente, sempre di proprietà del clero.

 

La festa dedicata al santo patrono, Nicola di Bari

 

Dell’elegante struttura della chiesa madre, maggiormente degne di nota sono le opere di pregio conservate al suo interno, oltre che la sua stessa collocazione nello spiazzale, in cui, oggi, viene celebrata la festa in onore del Santo Patrono Nicola di Bari, il Bomparizzu, celebrato con un grande falò, un evento particolarmente sentito per la comunità dei villafrancoti.

 

Chiesa Madre di San Nicola di Bari: le opere ottocentesche

 

La chiesa di San Nicola di Bari, dedicata all’omonimo patrono di Villafranca Tirrena, ospita una splendida croce dipinta, realizzata nel XVI secolo, una Madonna con Bambino di pregiata fattura camaleccana e due sculture lignee, di cui una dedicata alla Vergine di Portosalvo e l’altra, ottocentesca, a San Nicola di Bari.

Un ulteriore elemento di prestigio si riscontra nella lapide marmorea che riporta l’iscrizione di una poesia di Felice Bisazza dedicata a Maria Antonietta Pettini, moglie del conte Francesco, deceduta in giovanissima età, nel 1854 a soli 26 anni.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password