Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di San Leone Magno

0

La Chiesa di San Leone Magno a Castellana Grotte è una chiesa costruita nel XIV secolo su una preesistente chiesa risalente all’età romana. La parrocchia venne dedicata a papa Leone I, 45° pontefice della chiesa cattolica vissuto dal 390 d.C. al 461 d.C. e divenuto vescovo di Roma il 29 settembre del 440 d.C..

 

Storia della chiesa di San Leone Magno a Castellana Grotte

 

La Chiesa così come la si può ammirare oggi è risalente al 1383 e venne realizzata ampliando un’antica chiesa romanica e annettendo una torre difensiva d’epoca normanna che venne così trasformata in campanile.

 

L’esterno della chiesa

 

Sulla facciata esterna della Chiesa di San Leone Magno sono presenti due statue raffiguranti San Leone Magno e San Giovanni Battista. Le due opere erano in precedenza situate all’interno della chiesa precisamente sull’altare maggiore. Sul fastigio del monumento è inoltre presente una scultura rappresentante la Madonna Consolatrice.

 

L’interno della Chiesa di San Leone Magno

 

L’interno della chiesa è composto da tre ampie navate sormontate da arcate adornate con un bellissimo affresco il cui ultimo restauro risale al 1970. L’interno della Chiesa San Leone Magno Castellana Grotte, è adorno con notevoli sculture realizzate da Aurelio Persio e da tele degli artisti Vincenzo Fato e Andrea Miglionico. Nella chiesa, posizionato di fronte all’altare maggiore è inoltre presente un grande organo.

 

La cappella del Corpus Domini

 

Nella chiesa di San Leone Magno si ha la possibilità di ammirare una cappella dedicata al Corpus Domini. Nella parte frontale dell’altare principale è presente una raffigurazione della Madonna con il Bambino.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password