Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di Santa Maria della Neve Verificato

22

La Chiesa di Santa Maria della Neve ad Acaya, è risalente alla fine del 1200, venne quasi totalmente rifatta nel 1865.

Si trova su Piazza GianGiacomo dell’Acaya.

 

Storia e modifiche della Chiesa di Santa Maria della Neve

 

Ad opera del feudatario Pietro dell’Acaya, nel 1420, vennero aggiunte delle decorazioni esterne sul retro dell’edificio ed il campanile. La chiesa, nel cinquecento subì altri interventi, ma poi venne trascurata, tanto che nel 1627 durante la visita del Vescovo di Venosa, venne esposto lo stato di precarietà in cui versava.

 

Struttura e interni della chiesa

 

Nella chiesa, a seguito dell’ampliamento effettuato nell’ottocento, venne rifatta la facciata, in stile neoclassico. La chiesa è composta da tre navate separate da colonne. Nelle navate laterali vi sono sei altari consacrati al Cristo morto, all’Immacolata, a Sant’Oronzo, al Crocifisso, a Sant’Antonio da Padova ed all’Addolorata. Sull’altare maggiore elegantemente adornato con un fregio barocco vi sono le armi dei Vernazza. Nella chiesa, vi sono inoltre varie statue in cartapesta.

Dello stabile originale del XIII secolo ci resta solo l’abside ed il campanile.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password